E Android battè iPhone…

… di cir­ca 4 pun­ti percentuali.

La noti­zia mi fa gode­re come un ric­cio, è vero, ma mi stu­pi­sce anche.

Per chi non lo sapes­se, Android è il siste­ma ope­ra­ti­vo crea­to da Goo­gle e instal­la­to su una cer­ta serie di smartphone.

Par­ti­to in ritar­do rispet­to ad IOS (il siste­ma ope­ra­ti­vo instal­la­to sugli iPho­ne), ha tut­ta­via bene­fi­cia­to di hard­ware non dedi­ca­to, ovve­ro­sia i tele­fo­ni che lo usa­no non sono di una sola marca.

Android è un siste­ma piut­to­sto avan­za­to, basa­to su ker­nel linux come iPho­ne. Rispet­to a que­st’ul­ti­mo tut­ta­via, non risen­te del­le manie egoi­che di Ste­ve Jobs, tan­to è vero che il Mar­ket di Android è mol­to meno restrit­ti­vo di quel­lo Apple, il tele­fo­no sup­por­ta tran­qul­la­men­te gli stan­dard flash e via discorrendo.

Cer­to, qual­che pro­ble­mi­no ce l’ha anche Android, che risen­te anco­ra di qual­che pec­ca a livel­lo blue­tooth, ad esem­pio, anche se como­da­men­te supe­ra­bi­le tra­mi­te alcu­ne appli­ca­zio­ni appo­si­te, peral­tro gratuite.

Ma quan­do si trat­ta di sce­glie­re tra un tele­fo­no che non rice­ve e costa 700 euro e uno che inve­ce fun­zio­na egre­gia­men­te e ne costa 500 nel caso più caro, mi pare che la cosa sia pra­ti­ca­men­te sen­za discussione.

Ovvia­men­te i soste­ni­to­ri di iPho­ne potran­no soste­ne­re como­da­men­te tut­to il con­tra­rio, come mi pare logi­co che sia.

Alla fine, però, chia­ria­mo­ci una cosa: i tele­fo­ni si pos­so­no com­pra­re per due moti­vi: per­chè ser­vo­no o per­chè piacciono.

Un iPho­ne può ser­vi­re abba­stan­za e pia­ce­re mol­to. Un tele­fo­no Android ser­ve tan­tis­si­mo e, media­men­te, non è gran che dal pun­to di vista estetico.

In com­pen­so costa più o meno il 30% in meno.

A que­sto pun­to direi: a ognu­no il suo!

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Sciuscia

Ahi ahi.

AndroidNow

Otti­mo articolo…!

sasuke

ciao,
casual­men­te quan­do android bat­te ipho­ne ora­cle( che ha com­pra­to la Sun crea­tri­ce del­la teco­no­lo­gia java) ha denun­cia­to goo­gle per ave­re usa­to ille­gal­men­te alcu­ni bre­vet­ti del­la tec­no­lo­gia java (la vir­tual machi­ne usa­ta da android per far gira­re le applicazioni)