L’Italia pagherà 1500 euro per ogni migrante rimpatriato
Ecco, con questo siamo arrivati al delirio completo. L’Italia pagherà al governo di Tunisi 1.500 euro per ogni persona che, espatriata illegalmente in Italia, verrà rimpatriata in Tunisia.
Certo, secondo il ministero degli Esteri la cosa si farà solo se finanziata dalla UE. Mi verrebbe da ridere, se non ci fosse da piangere amaramente.
Siamo l’unica nazione europea che non solo tollera l’immigrazione clandestina sotto qualsiasi forma ma che è pure disposta a pagare i paesi di origine dei migranti per riprenderseli.
In Spagna i barconi vengono fermati fuori dalle acque territoriali, le persone assistite, curate, rifornite di viveri, acqua e carburante, dopodiche vengono rispedite al mittente, senza troppe menate.
In Grecia nessun clandestino può sbarcare. Se li beccano li cannoneggiano e se sopravvivono li rispediscono al paese d’origine immediatamente.
In tutta l’Unione Europea l’immigrazione clandestina non viene tollerata, la Francia blocca alla frontiera chiunque tenti di introdursi illegalmente (soprattutto dall’Italia).
E noi paghiamo Tunisi per riprendersi i migranti. E poi cosa? Anche un bel bacino della buona notte?
L’Italia è diventato il luogo in cui tutta l’immigrazione del mediterraneo trova accoglienza. Lampedusa è diventato il campo profughi in cui vengono confinate queste persone. E’ assurdo.
Perchè non li distribuiamo nel resto dell’Europa invece che tenerli ammassati a Lampedusa, in condizioni estreme, sottoponendo gli abitanti dell’isola ad uno stress assurdo?
Se proprio vogliamo accettare tutti questi poveracci, almeno togliamoli di lì e distribuiamoli in tutti i paese dell’Unione Europea. Perchè dobbiamo farcene carico solo noi (o meglio: solo Lampedusa)?
Perchè l’ha detto il Papa? Ok, peccato che lui in Vaticano non ne ospita neppure uno.
Ma perchè dobbiamo sempre fare cazzate quando c’è tutta l’Europa in cui inviare queste persone?
O forse le altre nazioni sono un po’ meno coglione di noi e non ne vogliono sapere?
Oh mamma siamo alla frutta.
La nostra protezione civile ha allestito in passato in una giornata accampamenti per migliaia di persone con tutti i servizi e non solo.…mi sembra evidente che il governo italiano voglia tenere Lampedusa come una latrina.…come deterrente per nuovi sbarchi.….quasi a voler dire …non venite perchè vi lasciamo in condizioni disumane e nella sporcizia.… secondo me però questa strategia troppo semplicistica non penso che funzioni.…il salto che cè tra la comunità europea ed alcuni stati africani è notevole …e questo quelli che scappano lo sanno.….
Certo è che l’Italia si lamenta per un ventimila persone che potremmo benissimo attutire nel suolo italiano, ben altra cosa prepararsi ad un esodo di massa.….( ci sono stato due volte a lampedusa.…è veramente un fazzoletto di terra.…anche perchè per metà è militare come avamposto superstrategico dell NATO e questo spazio per ora è negato ai civili.…e mi sa che se lo tengono stretto.…anche per paura di attentati.….attentati che comunque rischiamo anche nel suolo della sicilia se continuiamo a far la guerra in Libia).
Il deterrente però decade se il governo attua la sciocca proposta di dare un sussidio per il rimpatrio procapite.….
anzi ne attirerà ancora di più di prima.…consapevoli del fatto che tentar non costa nulla .…al massimo si torna indietro con gli stessi soldi di prima.…
D’accordo, d’accordissimo, pienamente e totalmente d’accordo con te.
Quando inquadrano ‘profughi’ con le Adidas da 100 euro ai piedi,vien voglia di tirargli un calcio nel sedere con scarpe magari non altrettanto firmate…