RED. Vecchio ‘sto cazzo!

E’ solo una del­le bat­tu­te di John Mal­ko­vich in que­sta action come­dy, fir­ma­ta Robert Sch­wen­t­ke, con un cast di tut­to rispet­to (Bru­ce Wil­lis, Mor­gan Free­man, Helen Mir­ren, Richard Drey­fuss e per­si­no Erne­st Borgnine).

Un agen­te CIA in pen­sio­ne vie­ne aggre­di­to in casa sua da sco­no­sciu­ti. Dovrà pri­ma sco­pri­re per­chè qual­cu­no lo vuol fare fuo­ri, insie­me ai com­po­nen­ti del­la sua vec­chia squa­dra, ma soprat­tut­to cer­ca­re di uscir­ne vivo insie­me alla don­na del­la sua vita.

Tra­ma tut­ta azio­ne per que­sti “vec­chi” che però sono anco­ra abba­stan­za in for­ma da met­te­re sot­to scac­co tut­ta la CIA e L’FBI e gli avan­za pure un dito medio per fare un gestaccio.

L’at­mo­sfe­ra è iro­ni­ca, comi­ca, sen­za nul­la toglie­re alla spet­ta­co­la­ri­tà del­le sce­ne d’a­zio­ne. I dia­lo­ghi, adat­ti, sono esi­la­ran­ti al pun­to giusto.

La tra­ma vie­ne svi­lup­pa­ta sen­za fare una pie­ga e il risul­ta­to sono due ore d’a­zio­ne e diver­ti­men­to puro, per colo­ro che ama­no il gene­re, ovvia­men­te, che pas­sa­no in un lampo.

La reci­ta­zio­ne è deci­sa­men­te supe­rio­re alla media dei film di cate­go­ria, com­pli­ce soprat­tut­to un Mal­ko­vich dav­ve­ro straor­di­na­rio che a trat­ti met­te deci­sa­men­te in ombra il resto del cast, ecce­zion fat­ta per una stu­pen­da Helen Mir­ren che dimo­stra la soli­ta, infi­ni­ta clas­se ed eleganza.

Da vede­re.

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Sciuscia

Me lo vedo sicuro.