John Carter di Marte. Uscirà nel 2012 ma sono già un po’ curioso.

Si, per­chè John Car­ter di Mar­te è un roman­zo mol­to par­ti­co­la­re nel pano­ra­ma del­la fan­ta­scien­za. Fu infat­ti il pri­mo per­so­nag­gio di Edgar Rice Bur­rou­ghs (pub­bli­ca­ta sot­to lo pseu­do­ni­mo “Nor­mal Bean” nel 1912, esat­ta­men­te cen­to anni pri­ma del film in que­stio­ne), quel­lo stes­so Bur­rou­ghs che pochi anni dopo diven­te­rà uni­ver­sal­men­te cono­sciu­to per il per­so­nag­gio di Tar­zan del­le scimmie.

Per esse­re pre­ci­si, John Car­ter è il pro­ta­go­ni­sta del ciclo ini­zia­to con il roman­zo A Prin­cess of Mars.

Que­sto roman­zo ebbe il meri­to (oltre che di risol­le­va­re il suo auto­re da una depres­sio­ne paz­ze­sca) di dare il via ad un for­tu­na­to sot­to­ge­ne­re del­la fan­ta­scien­za, qual­co­sa a metà tra que­st’ul­ti­ma ed il fantasy.

Anzi, a ben pen­sar­ci il gene­re odier­no “Sword and Sor­ce­ry” for­se deve una par­te dei suoi nata­li pro­prio al per­so­nag­gio di Burroughs.

Orbe­ne, nel 2012 usci­rà il film inti­to­la­to pro­prio “John Car­ter di Marte”.

Ho da poco visto il trai­ler ma devo dire che sono rima­sto abba­stan­za col­pi­to dal­l’ap­pa­ren­te ade­ren­za del­la ver­sio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca con la tra­ma e le atmo­sfe­re del roman­zo originale.

Da qui la mia curio­si­tà (oltre al fat­to che ado­ro la fan­ta­scien­za old sty­le e che quel­lo in ogget­to fu un roman­zo che mi fece vola­re con la fan­ta­sia for­se più di qua­lun­que altro).

Ad ogni modo il trai­ler ve lo ripro­pon­go qui sot­to, così but­ta­te un occhio anche voi!

http://www.youtube.com/watch?v=DJpVWVLNoQo

Con­di­vi­di
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
cnj

Di soli­to i trai­lers sono meglio dei film. Ad ogni modo la sto­ria e l’am­bien­ta­zio­ne di que­sto “John Car­ter” sem­bra mol­to inte­res­san­te. Ci rileg­gia­mo a mar­zo 2012 dopo aver­lo visto.

Giuseppe

Pro­met­te bene. Pen­so pro­prio che non me lo perderò!
Al 2012.…