Quelli che il fisico
Il fitness… la salute… un corpo sano… tutto giusto, non c’è nulla da dire. Tenersi in forma ha più che senso, e l’armonia di un corpo ben sviluppato ed armonico è sicuramente qualcosa di bello da vedere, ed un livello di salute comunque gradevole.
Il fatto è che ormai con la mania del fitness, del giovane, del bello, siamo arrivati ad un punto di tale esagerazione da far dimenticare che un bel corpo farà esattamente la stessa fine di uno brutto: diventerà cibo per vermi.
C’è gente che si ammazza di palestra, donne o uomini poco importa, altri che si fanno di ormoni, che si riempiono di silicone e altre porcate, che arrivano ad accumulare 5, 10, 15 interventi di chirurgia estetica per avere un aspetto che risulti adeso alle imperanti quanto idiote regole estetiche.
Donne che mettono una massa muscolare del tutto innaturale, al punto da essere più grosse di uno scaricatore di porto, e che per questo pensano di essere sane, belle e magari pure dotate di una grande forza di volontà.
Ci sono uomini che si iniettano ormoni equini per diventare delle montagne di muscoli talmente distorte in forma e sostanza da apparire grottesche caricature di supereroi di marvelliana genesi.
Donne con tette e culi artificiali, labbra a canotto, zigomi rialzati a grondaia, uomini con pettorali di silicone e addominali di plastica.
Quello che ti fa girare le palle è che se si dedicasse alla bellezza interiore un solo millesimo dello sforzo che si dedica alla bellezza fisica, questo pianeta sarebbe un paradiso in terra.
E’ davvero qualcosa di incredibile quello che accade: il nostro corpo andrebbe mantenuto sano perchè è il nostro mezzo per stare al mondo e non siamo nel mondo per rimanere nel mondo. Siamo nel mondo per trascenderlo, per crescere oltre ciò che è fisico, materiale, umano. Dedicare la vita al culto del corpo è tanto idiota quanto passare una vita a lucidare un’auto che non esce mai dal garage.
Il corpo è lo strumento, il mezzo per realizzare qualcosa. Non è il fine di una vita, ma il mezzo per realizzarla. Ecco perchè discipline e scienze come lo Yoga o le Arti Marziali se ne occupano in un certo modo. Non per il corpo in sé ma per quello che il corpo ci può permettere di realizzare.
E poco importa che si metta in campo la balla del salutismso, quello che tirano sempre in ballo i cosiddetti “natural builder”, ovvero quelli che non fanno uso di sostanze dopanti: è sempre dedicare attenzione al corpo per amore del corpo, non in quanto mezzo per arrivare ad altro.
E’ un segno dei tempi, insieme alla superficialità, all’avidità ed al fanatismo del materialismo scientifico e della medicina sintomatica superspecialistica.
Ma il fatto che sia tale non implica che debba obbligatoriamente essere avallato.
Certo, avere un bel corpo è una bella cosa.
Ma credo che avere una bella anima sia qualcosa di infinitamente più importante!
Da appassionata praticante di arti marziali non posso far altro che concordare con te. E per quanto riguarda la tua più che condivisibile affermazione “Il corpo è lo strumento, il mezzo per realizzare qualcosa” segnalo anche la presa di posizione della pluri campionessa Ronda Rousey che, evidentemente, su questo punto la pensa come te e me.
Complimenti per l’articolo, ciao.