Libri pratici: Yogalé, lo Yoga spiegato ai bambini
Insegnare ai bambini è una cosa complessa. Insegnare una cosa profonda come lo Yoga, ancora di più. Fare in modo che questo generi all’interno di un bimbo qualcosa di utile e che gli sia di utilità per il resto della vita però non ha prezzo.
Ma come fare? Come riuscire a trasferire contenuti a volte impenetrabili persino per adulti e ricercatori scafati, nella mente e nel cuore di un bimbo, senza stravolgergli il fisico con esercizi inadatti a lui o con concetti che non può o non deve ancora assimilare?
La sfida non è semplice ma la risposta di fatto c’è: lasciare che sia il bimbo a prendere quello che può e a trasformarlo per quello che davvero gli si può adattare.
Ci vuole equilibrio in questa cosa ma, soprattutto, capacità di osservazione e una grande sensibilità.
Nel libro “Yogalè: lo yoga spiegato ai bambini” (88 pagine, disponibile su Lulu), Lucia Morello espone un metodo per fare questo. Lucia insegna Yoga da molti anni, ed ha trovato un modulo espressivo e didattico che si adatta perfettamente al mondo dei bambini, sfruttando il gioco.
E non si pensi che si parli di ovvietà naturalmente, perchè nel testo abbiamo una spiegazione ben completa del metodo Yogalé e delle basi teoriche, didattiche e di osservazione in seguito a cui si è sviluppato, il tutto corredato da una ingente quantità di esempi. Qualcosa di completo che potrebbe indubbiamente essere di grande aiuto didattico a chiunque volesse accingersi allo stesso tipo di insegnamento.
Da leggere.