EntityCube: il motore di ricerca Microsoft cina per tracciare le relazioni in rete
Ricevo la segnalazione dal mio sempre solerte ISP Massimo, indago e inorridisco!
Questo articolo di Punto Informatico (sempre grande qualità da parte di questi signori) segnala il progetto di Microsoft (guarda caso nella fattispecie la sede di Pechino, che coincidenza), per la realizzazione di EntityCube, un motore di ricerca in grado di “inferenziare” e tracciare entità connesse tra loro sulla rete.
Detto in parole povere, stanno trovando il modo per aggregare tutte le attività di una stessa persona sulla rete. Poniamo il caso di questo blog. Uno di voi scrive un commento con un nickname che usa anche su altri blog e forum. Su altri siti invece usa un altro nickname ma lo fa, ad esempio, mettendo la stessa mail, o usando lo stesso pc.
EntityCube sarà in grado di integrare le attività dei due nickname ed ascriverle ad un’unica entità (ovviamente in questo caso l’utente, se avrà avuto la velleità di lasciare una qualsiasi traccia riconoscibile sul web, cosa che prima o poi fanno tutti, aiutati in questo dai vari Social Network, YouTube, Goggle Earth… ).
Il software, sulla base di algoritmi di riconoscimento semantico e di tracciamento del traffico, degli IP e packet inspection varie, sarà quindi in grado di ricostruire la mappa delle relazioni di ognuno di noi, ad un livello mai visto prima.
Bella questa cosa, mascherata da operazione per facilitare le ricerche in rete.
Peccato che il fatto che venga da Microsoft, e soprattutto dal comparto cinese, non lasci nessuno spazio all’immaginazione sulle vere finalità di questa operazione, dal costo proibitivo anche solo in ricerca & sviluppo.
Sono inorridito. Riprenderò la notizia sul mio blog…
Grazie… meglio che le persone sappiano.