Influenza suina: la pandemia più lieve della storia. Ma va? Chi l’avrebbe mai detto?

Era una set­ti­ma­na buo­na che non si leg­ge­va­no pro­cla­mi allar­mi­sti­ci di qual­che tipo.

Ed ecco il per­chè stam­pa­to sul cor­rie­re.

I miti­ci esper­ti l’han­no dovu­to dire:

se va avan­ti così sarà la pan­de­mia più lie­ve del­la storia

Ma come… e tut­to il casi­no che han­no pian­ta­to in que­sti mesi? I vac­ci­ni appro­va­ti in fret­ta e furia?

Scher­za­va­no, ovviamente.

E quan­do le varie fon­ti in giro per la rete dice­va­no che era una mon­ta­tu­ra? Era­va­mo tut­ti idio­ti, vero?

Ecco­la qui la sput­ta­na­ta fina­le. L’e­pi­taf­fio ingiu­rio­so del­la più gros­sa mano­vra eco­no­mi­ca degli ulti­mi die­ci anni.

Cer­to, ovvia­men­te il CDC si para il culo:

atten­ti alla ter­za ondata

Si, quel­la di insul­ti che vi coprirà!

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
stefania

beh…forse non é pro­prio così. Nei casi di bam­bi­ni (o adul­ti) con pato­lo­gie (car­dio­pa­ti­ci, aller­gi­ci, ecc…) cer­ta­men­te La pos­si­bi­le con­se­guen­za é meno dan­no­sa del­la som­mi­ni­stra­zio­ne di Tami­flu che, essen­do un ANTIVIRALE, bloc­ca l’e­vol­ver­si e il “pro­li­fe­ra­re” del virus. Ovve­ro gli impe­di­sce di col­pi­re tut­ti gli orga­ni, maga­ri quel­li già debo­li. Come il Relen­za per gli adul­ti. Cer­ta­men­te negli altri casi, la sui­na é un’in­fluen­za al pari del­le altre, for­se anche meno viru­len­ta. La stam­pa, nel­la sua caren­za di infor­ma­zio­ne, ha cer­ta­men­tre fat­to il gio­co del­le case far­ma­ceu­ti­che e non cer­to dei cit­ta­di­ni. L’e­spe­rien­za inse­gna. Io le infor­ma­zio­ni me le sono pre­se da me. E ho capito.

cnj

Le per­so­ne con pato­lo­gie gra­vi non devo­no sta­re atten­te solo all’in­fluen­za sui­na. Devo­no sem­pre ave­re un com­por­ta­men­to medi­co diver­so dal­la stra­gran­de mag­gio­ran­za del­la gen­te che non ha pato­lo­gie gra­vi. Loro lo san­no già e lo san­no pure i loro medi­ci e gli spe­cia­li­sti a cui si rivol­go­no spes­so e volen­tie­ri pure per chie­de­re se devo­no fare il vac­ci­no o no. E’ per que­sto che NON può esse­re accet­ta­to un allar­me così ele­va­to, e che ha coni­vol­to tut­ti indi­stin­ta­men­te, per qual­co­sa che tan­ti esper­ti (RIMASTI INASCOLTATI) han­no det­to trat­tar­si di una nor­ma­le, medio­cre, bana­le ed insi­gni­fi­can­te onda­ta di influen­za… che poi “i soli­ti igno­ti” abbia­no fat­to cir­co­la­re in manie­ra INSISTENTE il ter­mi­ne “PANDEMIA” (che per la dif­fu­sio­ne di que­sta influen­za è un ter­mi­ne usa­to in manie­ra cor­ret­ta), mi fa pen­sa­re che abbia­no gio­ca­to con l’i­gno­ran­za del­la gen­te che a quel­la paro­la rea­gi­sce con sgo­men­to e ter­ro­re infon­da­to! In que­sto caso “PANDEMIA” è sta­ta usa­ta come oggi si usa “APOCALISSE” che non sta ad indi­ca­re quel­lo che di nor­ma la gen­te inten­de, ma signi­fi­ca sem­pli­ce­men­te “RIVELAZIONE” o “SCOPERTA”. Quin­di, con­clu­den­do, pen­so che con que­sta “pan­de­mia” dei miei sti­va­li ci sia gen­te che c’ha mar­cia­to non poco. Spe­cu­la­re sul­la salu­te del­la gen­te CHE STA GIA’ BENE DI SUO non dovreb­be esse­re dige­ri­to da nes­su­no se all’in­ter­no di quei vac­ci­ni NON TESTATTI A SUFFICIENZA ven­go­no indi­ca­te degli adiu­van­ti tos­si­ci. Chi ora sta cer­can­do di mini­miz­za­re la fac­cen­da sba­glia. Sono pro­prio quel­li a cui si dovreb­be chie­de­re il con­to degli erro­ri enor­mi nel­le pre­vi­sio­ni e che si sono riem­pi­ti le orec­chie di pro­sciut­to per non sen­ti­re col­le­ghi medi­ci e spe­cia­li­sti con­tra­ri a que­sta cam­pa­gna di pre­ven­zio­ne tra­mi­te vac­ci­na­zio­ne di mas­sa e spre­co di dena­ro pub­bli­co in vac­ci­ni che ora stan­no sca­den­do (anzi no, l’han­no post-data­ta). Non c’è sta­to un mini­mo di con­fron­to serio… e i gior­na­li­sti han­no un bel peso in tut­ta la faccenda.

cnj

(ANSA)- ROMA, 9 DIC – Il Tami­flu , nome com­mer­cia­le del­l’o­sel­ta­mi­vir, che vie­ne usa­to per com­bat­te­re l’in­fluen­za e anche l’in­fluen­za A, potreb­be non esse­re efficace.
A infon­de­re nuo­vi dub­bi sul far­ma­co, una gros­sa ana­li­si di revi­sio­ne di dati di trial cli­ni­ci, pub­bli­ca­ta onli­ne dal BMJ. I suoi risul­ta­ti, lascia­no irri­sol­te impor­tan­ti doman­de sul­l’ef­fi­ca­cia del Tami­flu. I Gover­ni di tut­to il mon­do han­no spe­so miliar­di su un far­ma­co sul con­to del qua­le la comu­ni­ta’ scien­ti­fi­ca si tro­va ades­so inca­pa­ce di dare un giudizio.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/12/09/visualizza_new.html_1644426961.html