Google: la mania di non farsi mai i cazzi propri

Quan­do ci vuo­le, ci vuole.

Street view potrà anche esse­re como­do, ma quan­to ci costa? Una cifra in ter­mi­ni di pri­va­cy. I fur­go­ni di Street View han­no gira­to per tuta Euro­pa, foto­gra­fan­do le stra­de. Pec­ca­to che oltre alle stra­de abbia­no anche foto­gra­fa­to per­so­ne, tar­ghe e auto.

Poco impor­ta se poi han­no sfuo­ca­to i vol­ti e le tar­ghe; una vol­ta che sai che qual­cu­no abi­ta in una cer­ta zona e lo vedi in una foto, non ci vuo­le mol­to a riconoscerlo.

Qual­che tem­po fa era sta­ta resa nota la noti­zia secon­do cui Goo­gle non solo regi­stra­va foto, ma anche posi­zio­ne e MAC Address di tut­te le reti Wi-Fi pri­va­te che tro­va­va per strada.

Oggi inve­ce, sco­pria­mo che non solo ave­va pre­so nota di posi­zio­ne e indi­riz­zo di acces­so ma ha pure regi­stra­to su disco tut­ti i dati su cui è riu­sci­to a met­te­re le mani.

Chi ave­va la Wi-Fi aper­ta ades­so sa che quel­lo che ha fat­to, i siti su cui ha navi­ga­to, la posta che ha let­to, le chat in cui ha scrit­to, mol­to pro­ba­bil­men­te sono in mano a Google.

La rispo­sta di Moun­tain View? “Non l’ab­bia­mo fat­to apposta”.

Eh già, uno regi­stra uno stream dati Wi-Fi e non lo fa appo­sta! Ma che caz­zo! Meno male che il garan­te per la pri­va­cy ‘sta­vol­ta si è sve­glia­to (natu­ral­men­te dopo quel­lo tede­sco) e ha fat­to par­ti­re un’inchiesta.

Ma il pun­to è un’al­tro. I fur­go­ni di Goo­gle gira­no indi­stur­ba­ti da cir­ca due anni per tut­ta Euro­pa. Nel frat­tem­po, i dati regi­stra­ti dove sono fini­ti? Ovvia­men­te non lo sapre­mo mai, anche se in teo­ria pro­prio que­sta è una del­le doman­de uffi­cia­li dell’inchiesta.

O meglio: non lo sapre­mo ma lo potre­mo imma­gi­na­re benis­si­mo, non appe­na ci arri­ve­rà a casa la pub­bli­ci­tà di una bel­lis­si­ma auto, stra­na­men­te simi­le a quel­la di cui abbia­mo guar­da­to le foto in un tran­quil­lo pome­rig­gio di due mesi fa.

Oppu­re quan­do qual­cu­no sco­pri­rà di non esse­re gra­di­to negli Sta­ti Uni­ti per­chè in una chat ha dato del figlio di tro­ia a qual­che petroliere.

Ma vaf­fan­cu­lo, va’!


Con­di­vi­di

Comments are closed.