Asura – By Giuseppe

Con­ti­nuia­mo con la “visio­ne” india­na di come van­no le cose nell’universo (e quin­di anche sul nostro pianeta).

Secon­do la cor­ren­te Bha­ga­va­ta, ed altre, il Signo­re Supre­mo di tut­ti gli uni­ver­si è Vasu­de­va, Vish­nu (atten­zio­ne a non antro­po­mor­fiz­za­re la paro­la Signo­re: essa sta indi­ca­re il Prin­ci­pio Supre­mo imma­nen­te e allo stes­so tem­po tra­scen­den­te la mani­fe­sta­zio­ne mate­ria­le, Vasu­de­vam sar­vam iti, Tut­to ciò che esi­ste è Vasu­de­va, affer­ma­no le anti­che scrit­tu­re). Vasu­de­va è il Brah­man Nir­gu­na, Quel­lo, il Quar­to… e allo stes­so tem­po la fon­te di tut­ti gli Ava­ta­ra e di tut­ti gli universi.

Da un Ava­ta­ra di Vasu­de­va, pre­ci­sa­men­te Maha-Vish­nu, ema­na­no innu­me­re­vo­li Brahma.

Ogni Brah­ma è padre-madre di uno spe­ci­fi­co universo.

Tra i pri­mi esse­ri divi­ni gene­ra­ti dal­la men­te di Brah­ma vi sono gli Asu­ra e i Deva (Sura).

I Deva si accor­da­ro­no sin da subi­to col “pia­no” evo­lu­ti­vo di Brah­ma, per­ciò assun­se­ro dif­fe­ren­ti inca­ri­chi per ser­vi­re la cau­sa comune.

Gli Asu­ra, inve­ce, mostra­ro­no insof­fe­ren­za e ribel­lio­ne nei con­fron­ti del Padre e dei Fra­tel­li Divini.

Le carat­te­ri­sti­che psi­co­lo­gi­che degli Asu­ra sono: invi­dia, bel­li­co­si­tà, accen­tra­men­to di tut­to attor­no a se stes­si, voglia di spa­dro­neg­gia­re, egoi­smo, arro­gan­za, orgo­glio, avi­di­tà e tan­te altre “bel­le” qua­li­tà: tut­te vol­te a distrug­ge­re l’opera crea­ti­va di Brah­ma per sta­bi­lir­ne una pro­pria che, guar­da caso, è sem­pre in anti­te­si con quel­la dei Deva.

Gli Asu­ra sono influen­za­ti dai guna Rajas e Tamas.

I Deva, inve­ce, dal Satt­va guna (da qui l’importanza di ele­var­si al Satt­va guna come base da cui “spic­ca­re il volo” ver­so ciò che sta oltre la manifestazione.

Tor­nan­do agli Asu­ra, si dice che vi sia­no innu­me­re­vo­li galas­sie sot­to il con­trol­lo dei Tita­ni-Asu­ra, e inte­re raz­ze asser­vi­te a que­sti “signo­ri oscu­ri”. Inte­re raz­ze che nasco­no e cre­sco­no, sen­za ren­der­se­ne con­to, col­ti­van­do in se stes­se le carat­te­ri­sti­che psi­co­lo­gi­che asuriche.

Il gran­de pro­ble­ma dei Deva, e degli Ava­ta­ra, è che que­sti non voglio­no lo scon­tro con gli Asu­ra, per­ché i pri­mi li vedo­no come fra­tel­li, men­tre gli Ava­ta­ra li vedo­no come figli da redimere.

Solo in casi ecce­zio­na­li, quan­do è pro­prio ine­vi­ta­bi­le, si arri­va allo scon­tro diretto.

Come dice Kri­sh­na nel­la Bha­ga­vad gita: – Quan­do l’irreligione avan­za e la reli­gio­si­tà decli­na, io scen­do in per­so­na per rista­bi­li­re l’armonia. –

La bat­ta­glia di Kuruk­she­tra è appun­to uno di quei casi limi­te in cui un Ava­ta­ra inco­rag­gia alla lot­ta armata.

Pre­ce­den­te­men­te ci fu un altro Ava­ta­ra, Para­shu­ra­ma, che per­so­nal­men­te, con la sua scu­re, deci­mò inte­ri eser­ci­ti di guer­rie­ri orgo­glio­si e bellicosi.

Ma di soli­to gli Ava­ta­ra (non dimen­ti­chia­mo che anche il Mae­stro Gesù e Gau­ta­ma Bud­d­ha era­no Ava­ta­ra di Vish­nu, Shak­tya­ve­sha Ava­ta­ra per la pre­ci­sio­ne, cioè esse­ri indi­vi­dua­li rea­liz­za­ti inve­sti­ti di pote­re) sono por­ta­to­ri di cono­scen­za e di amore.

Infat­ti a cosa ser­vi­reb­be mai ucci­de­re gli Asu­ra visto che il Jiva tra­smi­gran­te por­ta con sé le sue ten­den­ze irri­sol­te di vita in vita? Così facen­do non si fareb­be altro che pro­cra­sti­na­re il problema.

La vera solu­zio­ne risie­de quin­di nell’influenzare posi­ti­va­men­te gli Asu­ra, in modo da con­vin­cer­li a cam­bia­re le loro ten­den­ze nega­ti­ve in positive.

Ma l’impresa non è cer­to faci­le, per­ché gli Asu­ra non han­no gran­di “codi­ci di ono­re”, sono egoi­sti e spes­so e volen­tie­ri tira­no col­pi bassi.

La lot­ta sem­bra spes­so impa­ri, e occor­re vera­men­te amo­re e una pazien­za infi­ni­ta, per i “por­ta­to­ri di luce”, per amman­si­re anche un solo Asura.

Ma chi può met­te­re limi­ti all’Amore?

E poi: non può esse­re che que­sta eter­na lot­ta tra Sura ed Asu­ra non fac­cia anch’essa par­te del pia­no evo­lu­ti­vo (alme­no fino a un cer­to pun­to del processo)?

Non è for­se gra­zie alla “fri­zio­ne” tra for­za posi­ti­va e for­za nega­ti­va che si è costret­ti a gene­ra­re una “ter­za for­za” per risol­ve­re una situa­zio­ne di stallo?

For­se ognu­no di noi vive al pro­prio inter­no una simi­le lot­ta tra for­ze del­la luce e for­ze oscu­re, e la vit­to­ria di ognu­no di noi sul­le for­ze oscu­re può segna­re un pun­to a favo­re del pia­no evo­lu­ti­vo che, non dimen­ti­chia­mo­lo, ha come pro­po­si­to di por­ta­re alla per­fe­zio­ne tut­te le raz­ze esistenti.

Con­di­vi­di
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ailinen

Per­chè costretti?
Cre­do che non pos­sa esi­ste­re un mon­do sen­za bene o male. Cre­do che l’e­qu­li­brio fra le due cose sia fon­da­men­ta­le per far cre­sce­re le per­so­ne, sia spi­ri­tual­men­te che no.
Non cre­do pos­sa reg­ger­si un mon­do fat­to solo di bene o male, in qual­che modo uno o l’al­tro si annien­te­reb­be­ro da soli o no?

Giuseppe

Hai ragio­ne. Se rileg­gi la par­te fina­le par­lo appun­to del­l’im­por­tan­za del­le due for­ze. Il pro­ble­ma nasce quan­do gli Asu­ra pre­val­go­no. Allo­ra si rom­pe l’e­qui­li­brio e gli esse­ri resta­no inca­te­na­ti in una visio­ne “oscu­ra”, cioé pret­ta­men­te mate­ria­li­sta e dua­li­sta, con tut­te le con­se­guen­ze che ne deri­va­no (come stia­mo veden­do al gior­no d’oggi).

Ailinen

Come ai gior­ni nostri, sì purtroppo.

[…]La vera solu­zio­ne risie­de quin­di nell’influenzare posi­ti­va­men­te gli Asu­ra, in modo da con­vin­cer­li a cam­bia­re le loro ten­den­ze nega­ti­ve in positive.[…]

Ma come si fa ad influen­za­re posi­ti­va­men­te un’A­su­ra? Soprat­tut­to se i Mae­stri di Luce poi ven­go­no tra­vi­sa­ti e così ven­go­no tra­vi­sa­te le loro paro­le? O for­se sono gli stes­si Asu­ra che “inqui­na­no” le paro­le dei Mae­stri di Luce?

Giuseppe

Si fa, si fa…a vol­te basta un click che scat­ta nel­la men­te ed una visio­ne distor­ta (appun­to la visio­ne dua­li­sta) può ritro­va­re la giu­sta pro­spet­ti­va. Ma sicu­ra­men­te non è cosa facile…

Ailinen

Dipen­de se que­sta per­so­na vuole.…
Ma un’A­su­ra (doman­da assur­da cre­do XD) può un gior­no diven­ta­re egli stes­so Mae­stro di Luce?
Scu­sa tut­te que­ste doman­de, ma sto cer­can­do di capi­re del­le cose…^_^

Giuseppe

Dal mio pun­to di vista cre­do di sì, ma non sono un’au­to­ri­tà in mate­ria, quin­di potrei anche sba­glia­re. Però ho sen­ti­to affer­ma­re una vol­ta, da una per­so­na che riten­go una auto­ri­tà, che quan­do un signo­re oscu­ro ritro­va la giu­sta pro­spet­ti­va e si rimet­te in car­reg­gia­ta si ritro­va addi­rit­tu­ra un pas­so avan­ti a chi non è mai cadu­to, per­chè cono­sce cose che gli altri non sanno.
Comun­que for­se è meglio lasciar per­de­re i gran­di asu­ra e pen­sa­re al pic­co­lo asu­ra che ognu­no di noi col­ti­va in se stesso.

White Knight
Reply to  Giuseppe

Mila­re­pa ne è un lam­pan­te esem­pio infat­ti!!! :war­rior:

Giuseppe

Atten­zio­ne! Non è cor­ret­to para­go­na­re Mila­re­pa agli asu­ra, anzi, nul­la di più lon­ta­no dal­la verità.
Mila­re­pa è un Alto Ini­zia­to, e lo era già da mol­te vite pri­ma di nasce­re in Tibet. Se egli ha fat­to del­le espe­rien­ze di magia nera è per­ché ogni Alto Ini­zia­to, ad un cer­to pun­to, deve pas­sa­re per un bre­ve perio­do attra­ver­so la “via oscu­ra”, ma solo per cono­sce­re “l’al­tro lato del­la Forza”.

White Knight
Reply to  Giuseppe

AZZ… e va beh ho com­mes­so una impre­ci­sio­ne, ma in buo­na fede!!! :prrr:
Ma allo­ra sta a vede­re che anche Ana­kin Sky­wal­ker era un’ Alto ini­zia­to!? :wow:

Giuseppe

Chis­sà!! Sta­re­mo a vede­re se faran­no un segui­to del­la sto­ria… :muah: