Istruzioni per rendersi felici. Il nuovo libro di Vittorio Mascherpa
Vittorio Mascherpa ha sempre avuto uno stile tutto suo, un modo sobrio ma rarefatto di presentare tesi piuttosto complesse (a volte.. molto complesse) con un linguaggio estremamente semplice, lineare.
Se da A segue B e da B segue C allora da A segue C. Punto e basta, inutile stare a raccontarsela.
In questo nuovo lavoro, Mascherpa fornisce un inquadramento tecnico – scientifico, una valorizzazione di una delle cose più difficili da quantificare – la felicità, appunto – ma, non contento dell’improba fatica, passa anche al lettore alcuni suggerimenti del tutto pratici, del tutto pragmatici, oserei dire, sul come porre rimedio all’eventuale stato di infelicità.
Il linguaggio non deraglia mai dalla semplicità, ma non così accade per concetti e contenuti espressi che, invece, si scavano la loro strada nell’attenzione del lettore.
Senza mai diventare pesante, Mascherpa riesce a far digerire alcune nozioni di tutto rispetto ma, cosa davvero rara, per un libro di questo genere, riesce soprattutto a interessare e persino a divertire.
Il tutto parlando di sistemi per cambiare la propria mente ed il proprio modo di approcciare la vita.
L’ironia, filo conduttore di molti scritti di Mascherpa è in questo lavoro un po’ più nascosta, sfumata sullo sfondo, per così dire, ma visto il titolo (e soprattutto il sottotitolo), non è mai in secondo piano.
Da leggere!
Lo potete trovare su Amazon.