Ma quello… chi si crede di essere?

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

“Ma quel­lo chi si cre­de di essere?”

Quan­te vol­te abbia­mo sen­ti­to que­sta fra­se? E quan­te vol­te l’ab­bia­mo det­ta, o anche solo pensata?

E’ una fra­se mera­vi­glio­sa, per­chè rega­la a chi la dice o la pen­sa una gran­de pos­si­bi­li­tà evo­lu­ti­va; all’os­ser­va­to­re atten­to infat­ti segna­la che in quel momen­to l’u­ni­ca cosa che si affac­cia all’e­si­sten­za non è altro che l’ego.

Esse­re” signi­fi­ca esse­re. Se sei non cre­di di esse­re. Sei. Pun­to.

Se hai un dub­bio sul fat­to di esse­re allo­ra sei sul­la buo­na stra­da per­chè signi­fi­ca che una par­te di te ha per­ce­pi­to che non sei. E quel­la par­te è pro­prio quel­la che é.

Se il dub­bio non ti vie­ne i casi sono due: o sei… oppu­re sei tal­men­te addor­men­ta­to che, appun­to, “cre­di di esse­re”. Ma poi non sei.

Maga­ri lo sei sta­to e ti ricor­di di quan­do eri, ma non ti accor­gi che non sei più, per­chè maga­ri eri sve­glio a te stes­so ma poi ti sei addor­men­ta­to ed ora cre­di di esse­re per­chè ti ricor­di di quan­do eri e stai viven­do il sogno di esse­re. Esat­ta­men­te come tut­ti gli altri che non si pon­go­no il problema.

Di fat­to, se anche qual­cu­no cre­de di esse­re chi non è, che pro­ble­ma ci gene­ra? Se ci spo­sta anche solo di un mil­li­me­tro signi­fi­ca che dob­bia­mo dav­ve­ro guar­dar­ci bene den­tro, per­chè la famo­sa tra­ve (e non la pagliuz­za), evi­den­te­men­te da qual­che par­te ci si deve esse­re infi­la­ta.

Ma, soprat­tut­to, signi­fi­ca che ci dà fasti­dio la pos­si­bi­li­tà che “quel­lo là” sia dav­ve­ro quel­lo che noi non accet­tia­mo che sia.

Se sei, sai per­fet­ta­men­te qua­le sogno stia viven­do chi cre­de di esse­re e sei per­fet­ta­men­te in gra­do di distin­gue­re chi è da chi non è, non hai biso­gno di chie­der­te­lo, tan­to­me­no di chie­der­lo (reto­ri­ca­men­te) a chi ti sta vici­no e non te ne fre­ga pro­prio nul­la del­l’es­se­re o del sogno di qual­cun altro. Ecco per­chè por­re que­sta doman­da a chi ci sta intor­no signi­fi­ca solo che sia­mo inca­pa­ci di sta­re in pie­di da soli, che abbia­mo biso­gno che qual­cun altro sia d’ac­cor­do con noi.

Se quin­di poni que­sta doman­da anche solo a te stes­so sei dor­mien­te come tut­ti gli altri. Come vole­va­si dimostrare

Se inve­ce la poni a chi ti sta intor­no signi­fi­ca anche che sei così iden­ti­fi­ca­to con il sogno che stai viven­do, da esse­re costan­te­men­te alla ricer­ca di auto-affer­ma­zio­ne dal­l’e­ster­no. In que­sto caso avrai biso­gno di smi­nui­re chiun­que ti stia vici­no per poter dimo­stra­re di esse­re. E dun­que “chi si cre­de di esse­re quel­lo là” è il modo per­fet­to per dire a tut­ti, in ulti­ma ana­li­si, che “quel­lo là” non è quel­lo che mostra men­tre tu si: tu si che sei sin­ce­ro, che sei quel­lo che dici di esse­re. L’al­tro no; ma se così fos­se… per qua­le moti­vo ti impe­gni tan­to per dimo­strar­lo? Anco­ra una vol­ta… come vole­va­si dimostrare.

L’e­go abbat­te tut­ti, non impor­ta dove stia­no nel­la pira­mi­de evo­lu­ti­va. Vile, vol­ga­re, inu­ti­le ego che rovi­na chiun­que, anche (e soprat­tut­to) chi, rite­nen­do­si ormai risve­glia­to, dor­me inve­ce del­la gros­sa, sognan­do di esse­re sve­glio men­tre in real­tà è lì che rus­sa alla grande!

Pen­sia­mo­ci bene, la pros­si­ma vol­ta che ci capi­ta di dire o pen­sa­re la fra­se tito­lo di que­sto post: potreb­be esse­re la nostra miglio­re occa­sio­ne di risveglio!

Ricor­dia­mo­ci di esse­re eccezionali!

Ci si vede in giro!

Con­di­vi­di
I commenti sono sempre bene accetti. Tuttavia sappiate che preferisco moderarli manualmente, quindi il vostro non comparirà subito ma solo dopo che lo avrò autorizzato. Tranquilli, di solito succede in breve tempo!

Il nome è obbligatorio, ma ovviamente può essere qualunque nickname...
Se vedi il tuo nome già inserito nel campo è perchè il tuo browser lo ha memorizzato. Non questo sito.

Il campo mail non è obbligatorio. Tuttavia se non inserisci una mail valida, non potrai richiedere i tuoi dati oppure richiederne la cancellazione se un domani lo volessi.
Se vedi la tua email nel campo è perchè il tuo browser l'ha memorizzata, non questo sito!

Trattamento dati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments