Il trucco del “come se”
E’ un trucco, che insieme a quello del “golem” può aiutare a cambiare la personalità.
E’ molto semplice: si tratta di comportarsi “come se” fossimo già ciò che vogliamo diventare. Attenzione però: comportarsi in tutto e per tutto; non solo nelle azioni quindi, ma anche nei pensieri e nelle emozioni.
Quindi il primo passo consisterà nel capire esattamente come vorremo essere fisicamente, mentalmente ed emotivamente.
Il secondo passo consisterà nel capire come vorremo apparire esteriormente.
Il terzo (ed ultimo) passo, il più difficile: applicare quello che avremo capito.
Il trucco del “come se” è sostanzialmente questo: anticipare praitcamente ciò che vogliamo diventare.
A quel punto, la personalità non farà altro che seguire la nostra volontà e. se applicata abbastanza a lungo, si trasformerà esattamente come vogliamo.
Perchè questo trucco funziona? Pensateci: di fatto implica innanzitutto la capacità di concepire sé stessi in modo “altro” rispetto a quello che siamo, a tutti i livelli: fisico, emotivo, psicologico e mentale. Questo significa che il trucco parte da qualche punto che non è congruente alla personalità. Non sarà interiore, ma certamente non è nemmeno più interno alla personalità.
Quindi quello che accade è che stiamo dando voce all’interiore permettendogli di guidare la nostra trasformazione, trasformazione che, ovviamente, non può che andare nella direzione di qualcosa che conteniamo già da qualche parte, altrimenti come potremmo sapere quali sono i pensieri, le emozioni e l’aspetto che vogliamo assumere?
Tuttavia il potere del “come se” non necessariamente si applica radicalmente. E’ possibile anche metterlo in pratica per aree di noi stessi che possono anche non essere così complete.
Ad esempio, possiamo muoverci “come se” fossimo già in grado di fare qualcosa che non sappiamo fare, per ipotesi suonare uno strumento.
Oppure “come se” fossimo innamorati di una persona. Questo si che è bellissimo: diventare innamorati di una persona quando non lo siamo! (ma attenzione: “come se” implica proprio quello, quindi il risultato sarà che ci innamoreremo davvero di quella persona).
Ad ogni modo quello del “come se”, non è propriamente un trucco quanto più un atto di magia bianca, esercitato sull’unico campo su cui possiamo avere potere: noi stessi.
Il campo migliore a cui applicarlo è quello del miglioramento personale. Possiamo imparare ad essere “come se” fossimo più lucidi, più gentili, più coraggiosi, più profondi etc. etc. All’inizio sarà una recita ma poi, piano piano, la personalità si plasmerà nella direzione che avremo imposta. Ci vuole un po’ di tempo, naturalmente, e un po’ di costanza nell’applicazione ma vi posso assicurare che il risultato arriva sempre.
Provate a trasformarvi in esseri eccezionali. Iniziate a comportarvi “come se” già lo foste.
Ci si vede in giro!