Il trucco del “come se”

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

E’ un truc­co, che insie­me a quel­lo del “golem” può aiu­ta­re a cam­bia­re la personalità.

E’ mol­to sem­pli­ce: si trat­ta di com­por­tar­si “come se” fos­si­mo già ciò che voglia­mo diven­ta­re. Atten­zio­ne però: com­por­tar­si in tut­to e per tut­to; non solo nel­le azio­ni quin­di, ma anche nei pen­sie­ri e nel­le emozioni.

Quin­di il pri­mo pas­so con­si­ste­rà nel capi­re esat­ta­men­te come vor­re­mo esse­re fisi­ca­men­te, men­tal­men­te ed emotivamente.

Il secon­do pas­so con­si­ste­rà nel capi­re come vor­re­mo appa­ri­re esteriormente.

Il ter­zo (ed ulti­mo) pas­so, il più dif­fi­ci­le: appli­ca­re quel­lo che avre­mo capito.

Il truc­co del “come se” è sostan­zial­men­te que­sto: anti­ci­pa­re prait­ca­men­te ciò che voglia­mo diventare.

A quel pun­to, la per­so­na­li­tà non farà altro che segui­re la nostra volon­tà e. se appli­ca­ta abba­stan­za a lun­go, si tra­sfor­me­rà esat­ta­men­te come vogliamo.

Per­chè que­sto truc­co fun­zio­na? Pen­sa­te­ci: di fat­to impli­ca innan­zi­tut­to la capa­ci­tà di con­ce­pi­re sé stes­si in modo “altro” rispet­to a quel­lo che sia­mo, a tut­ti i livel­li: fisi­co, emo­ti­vo, psi­co­lo­gi­co e men­ta­le. Que­sto signi­fi­ca che il truc­co par­te da qual­che pun­to che non è con­gruen­te alla per­so­na­li­tà. Non sarà inte­rio­re, ma cer­ta­men­te non è nem­me­no più inter­no alla personalità.

Quin­di quel­lo che acca­de è che stia­mo dan­do voce all’in­te­rio­re per­met­ten­do­gli di gui­da­re la nostra tra­sfor­ma­zio­ne, tra­sfor­ma­zio­ne che, ovvia­men­te, non può che anda­re nel­la dire­zio­ne di qual­co­sa che con­te­nia­mo già da qual­che par­te, altri­men­ti come potrem­mo sape­re qua­li sono i pen­sie­ri, le emo­zio­ni e l’a­spet­to che voglia­mo assumere?

Tut­ta­via il pote­re del “come se” non neces­sa­ria­men­te si appli­ca radi­cal­men­te. E’ pos­si­bi­le anche met­ter­lo in pra­ti­ca per aree di noi stes­si che pos­so­no anche non esse­re così complete.

Ad esem­pio, pos­sia­mo muo­ver­ci “come se” fos­si­mo già in gra­do di fare qual­co­sa che non sap­pia­mo fare, per ipo­te­si suo­na­re uno strumento.

Oppu­re “come se” fos­si­mo inna­mo­ra­ti di una per­so­na. Que­sto si che è bel­lis­si­mo: diven­ta­re inna­mo­ra­ti di una per­so­na quan­do non lo sia­mo! (ma atten­zio­ne: “come se” impli­ca pro­prio quel­lo, quin­di il risul­ta­to sarà che ci inna­mo­re­re­mo dav­ve­ro di quel­la persona).

Ad ogni modo quel­lo del “come se”, non è pro­pria­men­te un truc­co quan­to più un atto di magia bian­ca, eser­ci­ta­to sul­l’u­ni­co cam­po su cui pos­sia­mo ave­re pote­re: noi stessi.

Il cam­po miglio­re a cui appli­car­lo è quel­lo del miglio­ra­men­to per­so­na­le. Pos­sia­mo impa­ra­re ad esse­re “come se” fos­si­mo più luci­di, più gen­ti­li, più corag­gio­si, più pro­fon­di etc. etc. All’i­ni­zio sarà una reci­ta ma poi, pia­no pia­no, la per­so­na­li­tà si pla­sme­rà nel­la dire­zio­ne che avre­mo impo­sta. Ci vuo­le un po’ di tem­po, natu­ral­men­te, e un po’ di costan­za nel­l’ap­pli­ca­zio­ne ma vi pos­so assi­cu­ra­re che il risul­ta­to arri­va sempre.

Pro­va­te a tra­sfor­mar­vi in esse­ri ecce­zio­na­li. Ini­zia­te a com­por­tar­vi “come se” già lo foste.

Ci si vede in giro!

Con­di­vi­di
I commenti sono sempre bene accetti. Tuttavia sappiate che preferisco moderarli manualmente, quindi il vostro non comparirà subito ma solo dopo che lo avrò autorizzato. Tranquilli, di solito succede in breve tempo!

Il nome è obbligatorio, ma ovviamente può essere qualunque nickname...
Se vedi il tuo nome già inserito nel campo è perchè il tuo browser lo ha memorizzato. Non questo sito.

Il campo mail non è obbligatorio. Tuttavia se non inserisci una mail valida, non potrai richiedere i tuoi dati oppure richiederne la cancellazione se un domani lo volessi.
Se vedi la tua email nel campo è perchè il tuo browser l'ha memorizzata, non questo sito!

Trattamento dati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments