Ricerca della verità: Libertà!

Se qual­cu­no di voi ha visto il film Brea­ve­heart, for­se si ricor­da la sce­na fina­le, quel­la in cui Wil­liam Wal­la­ce potreb­be sal­var­si la vita, chie­den­do pie­tà, e inve­ce la sacri­fi­ca per un più alto idea­le: quel­lo del­la liber­tà. Per un idea­le, Wal­la­ce si lascia ucci­de­re, non pri­ma di aver resi­sti­to ad una tor­tu­ra bru­ta­le.

Lo fa alla fine di este­nuan­ti bat­ta­glie e guer­re, lo fa per dare un esem­pio, una spe­ran­za ai suoi uomi­ni e a tut­ti quel­li che han­no com­bat­tu­to con lui in nome degli stes­si idea­li. Ma soprat­tut­to lo fa per­chè è un uomo. Vero. For­se qual­co­sa di più, for­se un eroe. For­se.

Ma sicu­ra­men­te un uomo.

Guar­da­te­vi que­sti tre minu­ti e mez­zo di auten­ti­co eroismo.

Con­di­vi­di
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
primularossa

Mi sor­pren­de sem­pre que­sto film e mi aiu­ta a ricor­da­re di non mol­la­re gli idea­li ado­le­scen­zia­li in una adul­ti­tà fat­ta spes­so di trop­pi com­pro­mes­si, o dove la stan­chez­za pre­va­le sul­l’in­ten­si­tà. Ci ho scrit­to anche un post, lascian­do che arri­vas­se al cuo­re di chi potes­se coglier­ne il mes­sag­gio. Ecco: http://spiralieleoni.blogspot.com/search/label/Braveheart
Gra­zie Franz!!
Io rico­min­cio a cre­de­re e la mia lot­ta, pri­ma di tut­to con le mie resistenze!!
‘Gior­no a tutti!
V.

Guillermo

Se gli even­ti prin­ci­pa­li del­la vita di que­st’uo­mo trat­te­gia­ti in que­sto film (non ho let­to nul­la al riguar­do) sono sta­ti rea­li, allo­ra que­st’uo­mo è sta­to un gran­de eroe.
Lo para­go­ne­rei ad un Re Leo­ni­da o ad un Gior­da­no Bru­no come linea di prin­ci­pio; l’es­ser­si ribel­la­ti ed ave­re con­bat­tu­to la tiran­nia e il non esse­re sce­si a pat­ti riguar­do i pro­pri idea­li a costo del­la vita, beh, que­sto secon­do me è il mas­si­mo sacri­fi­cio (Cri­sto a par­te) che si pos­sa fare in tem­pi come que­sti. Ono­re agli Eroi di tut­ti i tempi…