Tracce di Profumo. Nelle mie mani petali di rosa – By Valeria

Il pro­fu­mo si span­de nell’aria come un’offerta.

Ne osser­vo l’intenso colo­re ros­so, la for­ma mor­bi­da e rego­la­re, la super­fi­cie vel­lu­ta­ta; sem­bra­no pic­co­le onde che si pro­pa­ga­no nel pal­mo del­la mano.

La vita ha toni acce­si, così for­ti che solo un cuo­re ardi­to ne può soste­ne­re la vista.

Quell’ardimento cia­scu­no di noi lo ha por­ta­to in se stes­so quan­do era fan­ciul­lo ma il tem­po, poi, lo ha trasformato.

Le intem­pe­rie, le delu­sio­ni, la noia, il rumo­re di quest’epoca che non accor­da una tre­gua, non con­ce­de pau­se o silen­zi, han­no tra­sfor­ma­to il desi­de­rio di far­si attra­ver­sa­re dal­la vita in pau­ra di esser­ne toc­ca­ti, anche solo sfiorati.

Ma nell’ascolto immo­to, rac­col­to, a vol­te lo si può ritro­va­re, sol­tan­to lascian­do che il silen­zio agi­sca a suo modo.

E nel lasciar­lo espan­de­re, può affio­ra­re un ricor­do lon­ta­no, memo­ria di tem­pi remo­ti, tra­ghet­ta­to­re di un anti­co messaggio.

Dal pro­fon­do del pro­prio esse­re emer­ge qual­co­sa; una sor­ta di relit­to che riaf­fio­ra por­tan­do con se il sapo­re di epo­che auste­re nel­le qua­li bel­lez­za, for­za, tra­ge­dia, volon­tà, tut­to era con­te­nu­to in pochi gesti, in pochi atti deci­si e semplici.

Allo­ra soprag­giun­ge la cer­tez­za che… si, si può fare.

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Sting

Come una arpi­sta, toc­chi con le tue paro­le inti­me cor­de, che vibra­no, qual­co­sa ne vie­ne toc­ca­to, risuo­na e.. il silen­zio si espande.
Silen­zio dol­ce, pre­gno, più vero di qual­sia­si rumore.
Dove l’es­sen­za del­le cose fa loro assu­me­re quei colo­ri for­ti ai qua­li non sia­mo più abi­tua­ti, e ten­dia­mo a disto­glie­re l’at­ten­zio­ne, qua­si a rifuggire.
Ma se abbia­mo il corag­gio di resta­re… allo­ra… Si, si può fare.

Valeria
Reply to  Sting

Ciao Stin, si… “il corag­gio di resta­re”, com’è vero quel­lo che scri­vi. Eppu­re com’è dif­fi­ci­le a vol­te… Un abbrac­cio e gra­zie per le tue paro­le, sen­si­bi­lis­si­me come sem­pre. V

Valeria
Reply to  Valeria

Ops, scu­sa Sting, scri­ven­do in fret­ta ho sba­glia­to il nome… 😳