Marea Nera: la BP sapeva tutto: e che vi avevo detto?

Si mol­ti­pli­ca­no le voci (ormai sem­pre più simi­li ad auten­ti­che testi­mo­nian­ze) secon­do le qua­li la BP era per­fet­ta­men­te al cor­ren­te dei rischi che cor­re­va con la Dee­p­wa­ter Hori­zon, ma se ne sareb­be comun­que sbat­tu­ta i coglioni.

Ovve­ro­sia, la BP avreb­be potu­to ripa­ra­re il pro­ble­ma ma per far­lo avreb­be dovu­to inter­rom­pe­re la tri­vel­la­zio­ne, con un dan­no da 500.000 dol­la­ri al giorno.

E per rispar­mia­re mez­zo milio­ne di dol­la­ri al gior­no… si fot­ta un inte­ro eco­si­ste­ma: tan­to non sia­mo mica Bab­bo Nata­le, no?

Cer­to, lo scher­zet­to non lo stan­no pagan­do poco; al momen­to han­no tira­to fuo­ri cir­ca due miliar­di di dol­la­ri, cifra che, anche per una mil­ti­na­zio­na­le del petro­lio è di tut­to riguardo.

Ades­so però guar­dia­mo un po’ al di là del nostro naso: com’è pos­si­bi­le che un pre­si­den­te degli Sta­ti Uni­ti, Pae­se che pos­sie­de una bel­la fet­ta di azio­ni del­la BP, vada giù così duro con una com­pa­gnia petro­li­fe­ra? Come mai se lo può per­met­te­re? (per amo­re del cie­lo, è già qualcosa…)

E le altre sei sorel­le? Che fan­no? Stan­no a guardare?

Ne dubi­to for­te­men­te, ma ave­te nota­to il per­fet­to silen­zio di tut­te le altre mul­ti­na­zio­na­li petro­li­fe­re? Per non par­la­re dei pae­si del­l’O­PEC, da cui non pro­vie­ne nep­pu­re un fiato!

Ormai lo so che fini­sco per pas­sa­re per para­noi­co, ma sono for­te­men­te con­vin­to che la cosa non sia affat­to fini­ta qui. Nos­si­gno­ri, per niente!

Solo che non ho idea di dove voglia­no anda­re a para­re con tut­to que­sto teatro…

Con­di­vi­di
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ailinen

Sì in effet­ti il silen­zio da par­te del­l’O­pec & C. è a dir poco sospetto.

NOn so per­chè Oba­ma ci vada giù così pesan­te, ma per for­tu­na lo fa, ma sono anche sicu­ra che ci sia sot­to altro.… Sicu­ra­men­te inte­res­si economici.

Artos

Io pen­so che da ades­so chi sba­glia paga. Non sarà tan­to ma qual­co­sa ini­zia a muoversi.

Luna

For­se le altre com­pa­gnie petro­li­fe­re han­no tut­ta l’in­ten­zio­ne di lascia­re che la BP vada a pic­co: meno una, più pote­re alle altre; e sic­co­me voglio­no fare bel­la figu­ra, tacciono.

Oppu­re anche loro c’en­tra­no qual­co­sa con que­sta tra­ge­dia, e tac­cio­no per scon­giu­ra­re il fat­to che, alla pri­ma paro­la, qual­cu­no del­la BP pos­sa fare nomi e cogno­mi di per­so­ne che non sono pro­pria­men­te… BP

Riguar­do ad Oba­ma, ecco pro­prio non saprei. Sì lo so, sono una sem­pli­ciot­ta :muah: :muah:

:bye:

Il Veronesi

Ragaz­zi, il gio­co è dav­ve­ro mol­to meno sem­pli­ce e bana­le. Non voglio anco­ra sbi­lan­ciar­mi, ma vi sug­ge­ri­sco di guar­da­re in un’al­tra dire­zio­ne: guar­da­te al mana­ge­ment del­la BP ed al prin­ci­pa­le azio­ni­sta… Se vole­te altri indiz­zi chie­de­te pure. Poi sarà imme­dia­ta­men­te più chia­ro il ruo­lo di Oba­ma, del Gover­no ame­ri­ca­no e bri­tan­ni­co, il ruo­lo del siste­ma ban­ca­rio e tut­to quanto.