Star Trek: il futuro ha inizio… che figata!
Finalmente sono riuscito a vederlo! Da settimane lo inseguivo e non riuscivo mai ad acchiapparlo, ma ieri sera ci sono riuscito.
Mi è piaciuto un sacco! La storia non ve la svelo per non rovinarvi la soropresa ma posso assicurarvi che è nel più puro stile Roddenberry, per gli appassionati della saga fantascientifica più famosa del mondo è roba da leccarsi le dita.
Diretto da JJ Abrams, lo stesso di Lost, il film non solo non si arrampica sugli specchi, ma si destreggia alla grande in mezzo a paradossi temporali che hanno fatto sputare da sempre sangue ai migliori scrittori di fantascienza.
L’equipaggio originale, Kirk, Spock, Scott, McCoy, Uhura, Cechov e Sulu porteranno “fuori” la nave più famosa della storia della SF, in una vicenda meravigliosamente incasinata, nella prima avventura della loro carriera militare.
Delizioso il cameo di Leonard Nimoy, che torna a vestire i panni del vulcaniano Spock. Devo confessare che quando l’ho visto aprire a V le dita della mano nel suo storico saluto, quasi mi sono commosso.
Insomma, inutile negarlo. L’enterprise di Roddenberry mi ha accompagnato per tutta l’infanzia, mentre divoravo tutti i libri della serie Oro dell’Editrice Nord (per chi non lo sapesse si tratta della più prestigiosa raccolta di titoli di fantascienza mai pubblicata in Italia), e rivivere oggi la stessa atmosfera, grazie alla genialità di Abrams, per giunta con la tecnologia grafica attuale, è stata un’esperienza davvero folgorante.
Per chiudere: se qualcuno si chiedesse chi è la stragnocca che fa la parte di Uhura in questo film, sappia che si tratta nientepopodimeno che di… Zoe Saldana, ovvero l’interprete umana di Neytiri in Avatar.
Eccomi sono una fans sfegata di Star Trek, ma quello di Roddenberry non l’accozzaglia di cose che hanno fatto con l’ultimo telefilm «
Non ho mai amati Kirk, ma in questo film devo dire che era straordinario. Il film lo era. Poi c’è la mia razza preferita, quella che durante le conventions (fino a che non ho smesso sob ç_ç) ho interpretato nei vari giochi.
Bello veramente come film… Sì sì.….
Ank’io seguo da tanto tempo la saga di Star Trek. Questo film mi piace molto e infatti, a mio avviso, l’unico difetto che ha, è che dura poco…
Il capitano che preferisco è quello interpretato da Patrick Stweart, un po per la sua bravura, un po per la voce che lo doppia e, sopratutto, per il suo “legame” con i Borg, esseri evoluti ma prevaricatori…
Allora, io dopo la serie storica, sono rimasto delusissimo da tutte le altre, per cui, pur amando star trek, non ho voluto vedere questo film. Mi state dicendo che posso andare a vederlo senza incazzarmi?
Io mi sono incazzata con Enterprise.…
Secondo me sì.….
sicuramente la serie storica è stupenda.….ma io ho apprezzato moltissimo la serie “Voyager”.…molto ben fatta secondo me…mi sono visto tutte e sette le stagioni!!!!!
…il nuovo film, secondo me, è veramente una figata!!
ciao
L’ho appena riguardato e in certi passaggi mi sono venuti i brividi…
Signori.…non ho mai seguito, neanche per sbaglio, la saga di star trek…sapevo a malapena chi fossero il dott. Spock e l’Enterprise…ma leggendo l’articolo franzico e i commenti vostri, decisi di essere “iniziato” alla saga, affitandomi er filmetto, sperando che non fosse ‘na seg…@… :suicide:
…e
…mi sono fottutamente divertito!! :party: ..mi è piaciuto assaje! sopratutto la parte iniziale..
non male davvero..come non male la topa di avatar in natural version..(ma era winona ryder la mamma di spock?)
invece mi sono un pò perso con i paradossi temporali…
ed è questo in realtà il motivo del mio commento in questa notte di mezza estate* in cui nun teng nu cazz da fare..e ho voglia di fanta-cazzeggiare. olè :muah:
allora..fateme capì…mi sembra che la versione più accreditata, in genere, nei fanta-viaggi del tempo sia quella delle realtà alternative…chi torna indietro non modifica la sua realtà (come in ritorno al futuro) ma un universo parallelo in cui le cose devono ancora accadere e possono prendere altre strade. quindi non c’è contraddizione se Spock vecchio incontra Spock giovane, o se Spock fornisce la formula del teletrasporto al giovane che nella realtà alternativa di Spock l’ha scoperta..
devo però dire che questa ipotesi del multiverso, con le infinite possibilità dell’universo di creare strade possibili, non mi ha mai appagato: primo, perchè è l’idea di fottere l’inesorabilità del tempo che m’intriga…in fondo se un me alternativo in un univero parallelo è un figo pazzesco e sta con megan fox..a me che me ne viene? in fondo accade ad un altro!…sono IO che voglio tornare indietro e beccarmi megan fox! (a meno che la coscienza dei vari “io” del multiverso non sia unica !…ma in questo caso dovrei averne consapevolezza adesso :unbelieve: )..
secondo motivo, mi è sempre sembrato una forzatura pensare che si creasse addirittura un nuovo universo, che va a destra e non sinistra in virtù di una singola scelta. Ci vuole un’energia pazzesca per Creare un intero universo…e mica si crea dal nulla!..dubito basti la semplice modifica di un singolo individuo.
allora andiamo all’ipotesi che chi torni indietro possa modificare la “propria ” realtà…questa già mi piace di più, ma temo la censura cosmica per cui in realtà l’universo stabilisce che non si può modificare nulla, nonostante i tentativi di modifica, e quindi il temponauta è destinato sempre a fallire…ritornando al punto d partenza con tutto immutato..
inoltre stiamo affermando che il viaggio sia possibile, magari con un wormhole, un tunnel spazio-temporale..ma per crearne uno ci vuole l’energia di un’intero pianeta (non so na mazza di fisica, ma mi par di capire che sia na cosa simile..)
terza soluzione il viaggio è possibile, ma non in termini fisici, bensì spirituali, quindi muovendosi “fuori” o “al di sopra” del flusso temporale tramite altri “corpi sottili” , senza interagire con la materia..il che mi sembra già più fattibile , ma lascia insoddisfatta la parte materiale e fisica , che rimane pertanto prigioniera della monodirezionalità del tempo.
insomma…sono in vena di metacazzeggio notturno 😆 ..ma i viaggi nel tempo mi affascinano da morire, oserei dire che mi ossessionano..quindi invito Franz a scriverci su, se gli va..e chiunque abbia idee in merito sul mistero temporale…
* scritto ieri notte in vena di cazzeggio con in corpo due Chardonnay, ma mi addormentai con pc acceso e quindi spedisco ora lol3: