Mettere in ordine i propri pensieri
L’esercizio della scrittura non è solamente espressione o racconto. E’ anche un modo per mettere ordine trai propri pensieri.
Non è infatti semplicissimo disciplinare la parte della mente deputata appunto al pensiero.
I concetti si arrotolano, si inframmezzano a considerazioni e verbalizzazioni trasversali si interrompono e riprendono, a volte perdendo a volte alterando il proprio corso e il proprio senso. Ma soprattutto il pensiero è volatile, e si disperde.
Scrivere è un ottimo esercizio. Permette di vedere il proprio pensiero nero su bianco, lì davanti. Allora non può più mentire, trasformarsi, farsi dimenticare. E’ costretto a fornire traccia di se’, allineamento logico e consecutio.
E a quel punto, rimane. E’ una cosa che hai pensato e che hai scritto, un argomento affrontato, una sequenza logica percorsa. Una traccia che ti verrà utile in una discussione, o in un momento di confronto.
Allora quelle parole scritte saranno già state poste nero su bianco e il ragionamento già eseguito. Nell’istante di crisi o difficoltà, più difficilmente si dimenticherà ciò che si voleva dire, o il passaggio chiave del ragionamento.
Saper mettere ordine nei propri pensieri è importante. Anche quando sono destinati a rimanere esclusivamente nostri.
Hai letto la mia frase su facebook oppure devo cominciare a pagarti da bere? 😯 :muah: :muah: :muah:
Non l’ho letta, giuro! Cosa diceva?
Davvero molto interessante questo intervento… come anche gli altri del resto!
Poi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha visitato il sito “link the game” e se sapete dirmi di cosa si tratta! Son curiosaaaa! Grazie e complimenti per il blog! :bye:
Viral marketing allo stato puro direi… 🙂 n’est pas?