Tracce di Profumo. Sulle tracce della propria esistenza – By Valeria

La vita è cam­mi­no. Lo scor­re­re del tem­po impo­ne dei pas­si. Anche i più ele­men­ta­ri, come alzar­si al mat­ti­no e svol­ge­re le ordi­na­rie atti­vi­tà del­la gior­na­ta. Nem­me­no que­ste sareb­be­ro solo noio­sa con­sue­tu­di­ne se fos­se­ro vis­su­te sen­za lasciar­se­le sci­vo­la­re addosso.

La con­sue­tu­di­ne diven­ta negli anni uno stra­no gio­co di spec­chi… Ieri come oggi, oggi come domani…

Si con­so­li­da un’esperienza e si tra­sfor­ma in trac­cia­to. Quel trac­cia­to diven­ta una map­pa men­ta­le. La map­pa defi­ni­rà i con­fi­ni del­la nostra esistenza.

Ogni nuo­va gior­na­ta, ogni nuo­va espe­rien­za, si sovrap­po­ne alle pre­ce­den­ti in una dan­za nel­la qua­le si fini­sce col per­de­re l’ascolto del­la musi­ca, si dimen­ti­ca di seguir­ne il rit­mo, di sen­ti­re il cor­po, di espri­me­re bellezza.

All’immersione nell’azione si sosti­tui­sce il ricor­do del­la dan­za di ieri.

Ogni pos­si­bi­li­tà di tra­sfor­ma­zio­ne si cri­stal­liz­za in un’idea, nel ricor­do di noi stes­si al pas­sa­to. “Io sono quel­la dan­za, io dan­zo così”, sen­za più pos­si­bi­li­tà di pro­gre­di­re, sen­za il pia­ce­re di con­ti­nua­re ad imparare.

Nes­su­na idea alter­na­ti­va, nes­sun atto crea­ti­vo, solo un muro di affan­ni ver­so cui ci si sca­glia con­tro, pre­men­do il pie­de sull’acceleratore e spe­ran­do di arri­va­re a sera, sani e sal­vi e in fretta.

E “un altro gior­no è anda­to”, come reci­ta una can­zo­ne di Guc­ci­ni di tan­ti anni fa.

Ini­zia così la gran­de sfi­da di cer­ca­re appro­va­zio­ne, di cer­ca­re gra­ti­fi­ca­zio­ne dall’esterno.

E inve­ce incon­tria­mo sol­tan­to altri occhi stan­chi, altri occhi spen­ti, che cer­ca­no a loro vol­ta la for­za di pro­ce­de­re men­di­can­do un sor­ri­so, o una fal­sa approvazione.

Si dovreb­be inve­ce sal­pa­re, come eroi di fron­te all’ignoto, ogni mat­ti­no al risve­glio, ogni sera quan­do ci si immer­ge nel sonno.

Non sal­pa­re nel sogno ad occhi aper­ti, ma nel nostro mare, nel­la nostra vita, in cia­scu­na espe­rien­za, leg­gen­do il mon­do attra­ver­so il nostro sguar­do, respi­ran­do­lo ad ogni inspi­ro, comu­ni­can­do ad ogni espi­ro, dan­zan­do nel­la piog­gia come sot­to il sole.

Ogni istan­te un pas­so di dan­za. Che si affac­cia al nuo­vo. Sul­le trac­ce del­la pro­pria esistenza.

Con­di­vi­di
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luna

Come ci fa bene ricor­da­re che gli eroi non esi­sto­no solo nei film, ma noi stes­si pos­sia­mo, e dob­bia­mo, esse­re tali nel­la nostra vita.
Un sin­ce­ro gra­zie e buo­na gior­na­ta, Vale­ria :bye:

Valeria
Reply to  Luna

…o alme­no provarci…
Gra­zie e buo­na sera­ta a te :bye:

Donatilla

Gra­zie Vale­ria di ricor­dar­ci che esi­stia­mo e di vive­re pie­na­men­te con gioia. 😉

Valeria
Reply to  Donatilla

Ricor­dar­ci che esi­stia­mo… eppu­re è così faci­le dimenticarsene…
Un abbrac­cio :bye:

Michele

Se real­men­te riu­scis­si­mo a capi­re che le con­fer­me, l’ap­pro­va­zio­ne la gra­ti­fi­ca­zio­ne van­no cer­ca­te al nostro inter­no PRIMA di cer­car­le negli altri, sarem­mo vera­men­te un pas­so avanti.

Pur­trop­po tor­na sem­pre, pre­po­ten­te, il con­cet­to di appa­ri­re inve­ce di esse­re; con­for­mar­si per inte­grar­si. Una condanna.

Valeria
Reply to  Michele

Con­di­vi­do…
Ciao buo­na serata!

White Knight

Per “VIVERE” biso­gna “COMBATTERE”!!!
il resto sono chiac­chie­re… :war­rior:
PS:A pro­po­si­to di “occhi spen­ti” come avrai cer­ta­men­te nota­to dal­l’i­con­ci­na in alto a destra i miei Occhiet­ti non lo sono affatto!!! :mrgreen:
Thanks for all & bye bye!!! :bye:

Valeria
Reply to  White Knight

:wow: :bye:

Walter
Reply to  White Knight

Gra­zie Whi­te Knight mi hai “acce­so” gli occhi. Il tuo con­si­glio vie­ne al momen­to giusto.

White Knight
Reply to  Walter

Pre­go se si può Esse­re d’a­iu­to al pros­si­mo, sem­pre e volentieri!!!
ciao!!! :mrgreen: