I Sussurri del Lama: la compassione

Lama T mi ha invi­ta­to a que­sto arti­co­lo a quat­tro mani. E’ la pri­ma vol­ta che fac­cio una cosa del gene­re, per cui non sono sicu­ro del risul­ta­to. Nel testo che segue, la par­te di inda­gi­ne eti­mo­lo­gi­ca è scrit­ta dal sot­to­scrit­to, men­tre quel­la sul signi­fi­ca­to rea­le del­la paro­la è di Lama T.

E’ sta­to diver­ten­te, soprat­tut­to per il con­ti­nuo andi­ri­vie­ni di mail per tira­re fuo­ri qual­co­sa di orga­ni­co, cosa che ha richie­sto un bel po’ di lavo­ro. Spe­ro vi piaccia.

Franz

Nel­la lin­gua ita­lia­na, pur­trop­po, ci sono diver­se “svia­tu­re” che inter­ven­go­no nel­la per­ce­zio­ne del signi­fi­ca­to di “com­pas­sio­ne”.

Let­te­ral­men­te il ter­mi­ne vie­ne dal lati­no, e signi­fi­ca “sof­fri­re con”, da cui anche il ver­bo “com­pa­ti­re”. Solo che, nel cor­so degli anni, a que­sta espres­sio­ne è sta­to dato il signi­fi­ca­to di “pro­va­re pena per”. Quin­di da “sof­fri­re con” si è pas­sa­ti a “sof­fri­re per”, cosa che ha com­ple­ta­men­te ribal­ta­to il sen­so del­la paro­la compassione.

In real­tà, la com­pas­sio­ne è quel pro­ces­so tra­mi­te il qua­le si pone nel pro­prio cuo­re l’al­trui sen­ti­re. Pas­sio­ne infat­ti in ita­lia­no signi­fi­ca mol­to spes­so sof­fe­ren­za, men­tre in real­tà signi­fi­ca un sen­ti­men­to estre­ma­men­te poten­te. Non per nul­la la pas­sio­ne d’a­mo­re non è la sof­fe­ren­za, ma quel­la pas­sio­ne così for­te per un altro esse­re uma­no che ci por­ta ad un sen­ti­men­to d’a­mo­re total­men­te coinvolgente.

Com­pas­sio­ne non è rife­ri­to uni­ca­men­te alle sof­fe­ren­ze. Com­pas­sio­ne signi­fi­ca in real­tà “sen­ti­re con”. Cer­to, il signi­fi­ca­to è pre­mi­nen­te­men­te diret­to ver­so la con­di­vi­sio­ne del­la sofferenza.

La com­pas­sio­ne quin­di è la capa­ci­tà di con­di­vi­de­re la sof­fe­ren­za di chi ci sta attorno.

La sof­fe­ren­za, pur nel­la sua natu­ra del tut­to illu­so­ria, è infat­ti una costan­te del mon­do in cui vivia­mo. Una gran­dez­za natu­ra­le, se non fos­se che si trat­ta di una gran­dez­za che non ha moti­vo di esistere.

La sof­fe­ren­za è figlia del­l’i­gno­ran­za, dato che vie­ne gene­ra­ta dal­la man­can­za di com­pren­sio­ne del­le vere cau­se degli even­ti che ci occor­ro­no. Non­di­me­no, tut­ta­via, la sof­fe­ren­za è ter­ri­bil­men­te rea­le per chi vi si tro­va immer­so. E vi sono sof­fe­ren­ze per cui tro­va­re l’il­lu­so­rie­tà non è affat­to facile.

Lo sco­po del­la com­pas­sio­ne è quel­lo di aiu­ta­re il pros­si­mo a por­ta­re il peso del­la pro­pria sof­fe­ren­za. Ma que­sto è l’a­spet­to squi­si­ta­men­te umano.

Ve ne è anche un altro, mol­to più evo­lu­to, che non ha nul­la a che vede­re con un aspet­to cari­ta­te­vo­le, quan­to con quel­lo del ser­vi­zio. La com­pas­sio­ne in que­sto caso impli­ca l’im­mer­sio­ne in ciò che illu­so­rio è… allo sco­po di dis­si­pa­re l’il­lu­sio­ne stessa.

Nel­l’im­mer­sio­ne volon­ta­ria, nel per­ma­ne­re in ter­ra del Bod­hi­satt­va, si rea­liz­za l’es­sen­za stes­sa del­la com­pas­sio­ne, nel­la sua acce­zio­ne più pura. Il sacri­fi­cio di chi potreb­be resta­re nel­la luce del­l’il­lu­mi­na­zio­ne ma rinun­cia a ciò per aiu­ta­re gli altri a cre­sce­re nel­la com­pren­sio­ne del­la realtà.

Nul­la ha quin­di a che vede­re la com­pas­sio­ne con il com­pa­ti­men­to, o con la per­di­ta del­la pro­pria iden­ti­tà spi­ri­tua­le o anche solo mentale.

La cari­tà non c’en­tra nul­la con la com­pas­sio­ne, così come il com­pa­ti­re è un atto frut­to del­l’e­go, che ci fa vede­re noi stes­si come miglio­ri di un altro per­chè la sua disgra­zia non è la nostra.

Ma la disgra­zia di chiun­que è la nostra, sem­pre. Per­chè nes­su­no è divi­so dagli altri.

La cor­ret­ta com­pren­sio­ne del­la real­tà e la rea­liz­za­zio­ne del­la veri­tà ulti­ma sono gli uni­ci mez­zi per far fini­re ogni sof­fe­ren­za. Non vi può quin­di esse­re com­pas­sio­ne sen­za sag­gez­za, ne sag­gez­za sen­za compassione.

Come dice­va Dogen

“La com­pas­sio­ne è sen­za bar­rie­re: jihi è la vera compassione”

E lui di com­pas­sio­ne se ne inten­de­va davvero.

Con­di­vi­di
18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pirata

que­sto ‘lavo­ro’ ammi­re­vo­le mi sfio­ra dentro…

Pirata

Gra­zie !

Michele

Un arti­co­lo fan­ta­sti­co, sem­pli­ce­men­te fantastico.

Giuseppe

Bel­lis­si­mo!

Michele

Un arti­co­lo fan­ta­sti­co. sem­pli­ce­men­te fantastico.

White Knight

Con­cor­do, vor­rei solo sape­re cosa signi­fi­ca “JIHI”?
Gra­zie! :war­rior:

Luna

Gra­zie Franz e Lama T!!
Mi uni­sco alla doman­da del Bian­co Cava­lie­re… che signi­fi­ca jihi?
:bye:

Franz

Ho gira­to le vostre doman­de a Lama T. Nel frat­tem­po vi do la mia, del tut­to ini­qua, interpretazione.
Jihi è… la com­pas­sio­ne, come inte­sa nel pen­sie­ro di Dogen, ovve­ro quel­la qua­li­tà che si mani­fe­sta in assen­za di con­flit­to, dove per con­flit­to pos­sia­mo gros­so­la­na­men­te inten­de­re la con­se­guen­za del­la separazione.

White Knight
Reply to  Franz

Dun­que Jihi = Uni­tà!? :war­rior:

Valeria

Mi doman­do quan­ti pas­si sono neces­sa­ri per arri­va­re alla vera com­pas­sio­ne… quan­ti sco­gli da supe­ra­re… anche solo per intui­re cosa significa…

White Knight
Reply to  Valeria

Per­do­na se mi per­met­to di osser­va­re che for­se que­sta doman­da (ben­ché legit­ti­ma) potreb­be “SVIARTI”!!!
Per­so­nal­men­te riten­go che il nume­ro di pas­si ed osta­co­li sia quel­lo “NECESSARIO e SUFFICIENTE” per giun­ge­re alla META e che natu­ral­men­te varia per ogni indi­vi­duo… Non tro­vi!? :war­rior:

Valeria

Bel­lis­si­ma l’i­dea del­l’ar­ti­co­lo a quat­tro mani… mi affascina…

Pirata

si può par­la­re di com­pas­sio­ne quan­do un Mae­stro tra­smet­te cono­scen­za ad un discepolo ?

Ailinen

Bel­lis­si­mo l’ar­ti­co­lo, ma non com­pren­do bene una parte…

“Ve ne è anche un altro, mol­to più evo­lu­to, che non ha nul­la a che vede­re con un aspet­to cari­ta­te­vo­le, quan­to con quel­lo del ser­vi­zio. La com­pas­sio­ne in que­sto caso impli­ca l’immersione in ciò che illu­so­rio è… allo sco­po di dis­si­pa­re l’illusione stessa.”

For­se sono io e farò una doman­da idio­ta, sta­te per caso dicen­do che il dolo­re è illu­so­rio o altro?

White Knight
Reply to  Ailinen

Il dolo­re in quan­to espres­sio­ne di ciò che è per­ce­pi­to dai sen­si è “ILLUSORIO”, basta pen­sa­re che in sta­to di ipno­si tu puoi esse­re con­vin­ta che il “dol­ce” è “sala­to” e il “cal­do” e “fred­do” o vice ver­sa; que­sto per­ché ti vie­ne tra­smes­sa “l’i­dea” del­l’u­no o dell’altro.
se ricor­di il discor­so di Matrix divie­ne rea­le se è la tua men­te a ren­der­lo tale… (ti ricor­di quel­la pun­ta­ta di Star Trek “vec­chia serie” dove i nostri eroi dove­va­no rivi­ve­re la sfi­da all’Ok Korral?).
In rela­zio­ne inve­ce al discor­so del “SERVIZIO” la que­stio­ne riguar­da il sot­to­por­si ad una “sof­fe­ren­za volon­ta­ria”, ma solo per ren­de­re tut­ti gli altri esse­ri in evo­lu­zio­ne Libe­ri dal­l’Il­lu­sio­ne che gene­ra la sof­fe­ren­za (quel­la inu­ti­le però)!!! 😉

Ailinen
Reply to  White Knight

Intan­to gra­zie ad entram­bi.… Franz sono curio­sa di leg­ge­re l’articolo.…

Non capi­sco per­chè crear­si sof­fe­ren­za volon­ta­ria, che poi è inutile.….
Nu nun ricor­do bene la pun­ta­ta, me la riguar­de­rò. Non ho mai avu­to una gran pas­sio­ne per la Serie Clas­si­ca… XD

Admin
Francesco Franz Amato
Reply to  Ailinen

La sof­fe­ren­za volon­ta­ria non è affat­to inu­ti­le ma dipen­de dal­la sof­fe­ren­za e… da qua­l’è la volontà.
Leg­gi qui:
https://blog.francescoamato.ch/2010/04/03/sofferenza-volontaria-e-sofferenza-inutile‑1/
e qui:
https://blog.francescoamato.ch/2010/04/07/sofferenza-volontaria-e-sofferenza-inutile‑2/

Admin
Francesco Franz Amato
Reply to  Ailinen

Ciao Aili­nen. Ti ho rispo­sto in un arti­co­lo che esce in linea domat­ti­na. Buo­na dome­ni­ca! :bye: