Salta il Banco Emiliano Romagnolo (BER banca). Sui media neppure una parola.

Grazie ad Artos per la segnalazione.

Il Banco Emiliano Romagnolo, detto anche BER Banca, già commissariato da Luglio 2009, dal 6 Dicembre 2010 ha disposto il blocco di “tutti i pagamenti delle passività e della restituzione degli strumenti finanziari alla clientela per un mese, fatto salvo eventuali proroghe”.

Qui trovate il link al comunicato stampa ufficiale della banca d’Italia (io me lo sono scaricato sul PC. Non si sa mai in questo paese quanto durano in rete cose come questa).

Cosa significa? Beh, in soldoni che chi ancora doveva ricevere denaro da BER Banca, da adesso e per un mese, si attacca al tram.

Il banco, in questo caso, perde o, meglio, salta.

Credo che questo sia un caso particolare, dato che il core business di questa banca era il cosiddetto “private banking” ovvero la proposta di percorsi finanziari ai suoi clienti. Per giunta la situazione era già in crisi da più di un anno.

Il problema è che della notizia non trovate traccia su nessuna testata giornalistica, media o magazine, generico o dedicato. Il che spiega, probabilmente, come mai in BER Banca ci fosse ancora qualche cliente.

Girovagando per la rete, infatti, ho trovato diverse richieste di informazioni indirizzate al CODACONS, che sta intentando un’azione legale contro BER Banca, da parte di persone che non sapevano nulla della situazione e che avevano i loro risparmi investiti proprio lì.

Qui potete vedere il video dell’Avvocato Barbieri del comunicato stampa del CODACONS, che vi suggerisco di ascoltare perchè le cose che dice fanno veramente venire i brividi.

In BER Banca hanno bloccato completamente i conti correnti e il deposito titoli. I correntisti si sono trovati nell’impossibilità di accedere ai propri risparmi e, nel caso di conti legati all’attività lavorativa o societaria, agli utili del 2010.

Il tutto, a quanto pare dalle dichiarazioni dell’avvocato nel video, per non fare crollare il valore di vendita di questo Istituto Bancario al cui acquisto sono interessate diverse bance istituzionali.

Ma sui giornali e in TV continuano a rompere i coglioni con Sara, Yara e tutte le altre evenienze a cui i media si sono morbosamente attaccati in questo periodo.

E gli italiani continuano a bere tranquillamente le stronzate che gli propinano giornalmente, mentre il paese se ne va allegramente a puttane.

Condividi
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
marcello

Il link video del codacons a me non si apre, qui quelli che ho trovato io
http://www.youtube.com/watch?v=p3cnVOeTOI8
http://www.youtube.com/watch?v=KhY_KZgBLFs
http://www.youtube.com/watch?v=ltf30HEpcg8

comunque pazzesco e sottorcrivo le sue parole al 100%

Ma sui giornali e in TV continuano a rompere i coglioni con Sara, Yara e tutte le altre evenienze a cui i media si sono morbosamente attaccati in questo periodo.

E gli italiani continuano a bere tranquillamente le stronzate che gli propinano giornalmente, mentre il paese se ne va allegramente a puttane

Luna

Azz! Ho ascoltato tre radio stamattina, ne avessi trovata una che ne parlasse!
Però del posticipo Juventus – Lazio so tutto eh 🙄

Franz
Reply to  Luna

Esattamente quello che vogliono! :muah:

Marco

su finanzaonline qualcuno aveva aperto dei thread che poi hanno bannato. ora si trova qualcosa (se non hanno bannato pure quello) in forum / conti correnti

Markaspio

Grazie per averne parlato.
Vero è che la BER Banca si dedica principalmente al Private Banking con clientela di reddito alto, ma la gravità di quanto è successo diventa evidente proprio nel silenzio totale di tutti i media.
Il punto non è se la clientela colpita in questo caso sia più o meno facoltosa, ma nel fatto che il sistema bancario in generale non è invulverabile al fallimento come qualcuno ingenuamente crede e, soprattutto, se un domani i problemi colpiranno istituti di ben altra portata ciò diverrà pubblico solo a danno fatto. Per poi mostrare ipocrita stupore come avvenuto per Lehman Brothers, bond argentini, azioni Parmalat, ecc…
Ieri ne ha parlato anche Beppe Grillo sul suo blog. Io mi permetto di suggerire questi due link:
http://www.immobilia-re.eu/house-living-and-business-rassegna-stampa-13-dicembre-2010/
http://www.ilgrandebluff.info/2010/12/le-banche-italiane-sono-solide.html
Sono altre le banche in difficoltà, nei commenti al secondo link è presente un elenco