Libri per sognare: Come il Mare di W. Smith
Romanzo eccezionale, che si distacca completamente dalle classiche trame di Wilbur Smith, Come il Mare è un testo che fa sognare.
Bello, bellissimo, racconta la storia di un uomo, Nick Berg, che prima sale ai vertici delle società di armatura navale, della ricchezza e della vita, poi si ritrova completamente a terra a dover ricominciare daccapo a 40 anni.
Nick Berg risalirà tutta la china e anche oltre, liberandosi dal giogo emotivo dell’ex-moglie e ritornando ad essere il “ragazzo d’oro” di qualche anno prima, in versione migliorata.
La trama si svolge quasi completamente in mare, con descrizioni come sempre accurate ma mai noiose o autocelebrative. I personaggi sono tutti psicologicamente delineati con una profondità sintetica che solo una grande penna come Wilbur Smith può mettere in campo.
Un libro quasi d’altri tempi, in cui avventura, onore, amore e azione procedono sempre di pari passo.
E poi c’è il mare, l’Oceano per essere precisi, con il quale, evidentemente, l’autore deve avere un legame speciale per descriverne così bene le dinamiche.
Insomma, un libro che vale la pena di leggere e anche, d’ogni tanto, rileggere, perchè è sempre una compagnia gradevole.