L’ineluttabile responsabilità interiore

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

Ci sono diver­si tipi di respon­sa­bi­li­tà. Alcu­ni fan­no capo alla mora­le ed alle leg­gi uma­ne, men­tre altri fan­no capo ad altre leg­gi che con l’u­ma­na con­ce­zio­ne ben poco han­no a che fare.

Le leg­gi uma­ne pos­so­no esse­re cam­bia­te, elu­se, infran­te, per­si­no igno­ra­te; le leg­gi divi­ne (o cosmi­che, evo­lu­ti­ve o come pre­fe­ri­te chia­mar­le) pos­so­no solo esse­re tra­sce­se. Non è pos­si­bi­le ingan­na­re o infran­ge­re il kar­ma; non è pos­si­bi­le ingan­na­re l’A­mo­re o elu­de­re il Pote­re. Non si può discu­te­re con il Cosmo o con le otta­ve uni­ver­sa­li: sono leg­gi ine­lut­ta­bi­li (per­si­no più di Tha­nos), ed è a que­ste leg­gi che fa capo quel­la respon­sa­bi­li­tà che deri­va dal nostro agi­re: in tut­ti i sen­si… la vera responsabilità.

Noi pos­sia­mo esse­re costret­ti ad anda­re con­tro ciò in cui cre­dia­mo dagli even­ti, da for­ze ester­ne inar­re­sta­bi­li, da altri esse­ri uma­ni inve­sti­ti di un pote­re che, per quan­to ter­re­no e del tut­to illu­so­rio, si eser­ci­ta comun­que su di noi; con la for­za, il ricat­to o altre for­me di coer­ci­zio­ne. Ma quan­do spo­sia­mo il sopru­so, anche se la nostra uni­ca azio­ne è il non agi­re in dire­zio­ne con­tra­ria ad esso, la nostra respon­sa­bi­li­tà è accla­ra­ta, ed è come se stes­si­mo noi stes­si com­met­ten­do quel sopru­so, quel delitto.

La veri­tà non ha nul­la a che vede­re con la leg­ge uma­na. E se per gli uomi­ni può acca­de­re che nes­su­no vi farà una col­pa per non esser­vi oppo­sti ad un’in­giu­sti­zia non in quan­to impo­ten­ti in tal sen­so ma in quan­to con­ni­ven­ti con essa, sta­te pur tran­quil­li che per un’al­tra leg­ge, mol­to più defi­ni­ti­va e mol­to più ele­va­ta, la vostra col­pa sarà del tut­to chiara.

Se non vi oppo­ne­te ad un’in­giu­sti­zia per­chè non ave­te il corag­gio, la for­za o gli stru­men­ti per far­lo, è un con­to. Ma se spo­sa­te un’in­giu­sti­zia inte­rior­men­te, se sie­te d’ac­cor­do con essa, anche se non fare­te nul­la in tal sen­so o in sen­so oppo­sto, sare­te indis­so­lu­bil­men­te con­nes­si ad essa qua­si come se l’a­ve­ste com­mes­sa personalmente.

E cre­de­te­mi sul­la paro­la: il kar­ma non è una cor­te davan­ti a cui potre­te anda­re con i vostri avvo­ca­ti per difen­de­re la vostra sup­po­sta innocenza.

Oggi l’u­ma­ni­tà si tro­va di fron­te ad un aspet­to del famo­so giu­di­zio uni­ver­sa­le: può sce­glie­re da che par­te sta­re e, in segui­to a que­sta scel­ta, ne affron­te­rà le conseguenze.

Pos­sia­mo sce­glie­re qua­le lato spo­sa­re, ma atten­zio­ne per­chè non sono le nostre azio­ni a defi­ni­re chi sia­mo, ma il con­tra­rio: sia­mo noi a defi­ni­re le nostre azio­ni in quan­to sia­mo colo­ro che le com­pio­no. E le “non azio­ni” han­no lo stes­so valo­re del­le azio­ni pro­pria­men­te dette.

Se oggi sie­te d’ac­cor­do con un’in­giu­sti­zia che costa la vita a qual­cu­no, doma­ni vi ver­rà pre­sen­ta­to il con­to assie­me agli assas­si­ni e ci sarà solo una mini­ma dif­fe­ren­za.… forse.

Se oggi vi lascia­te rin­co­glio­ni­re dal pen­sie­ro uni­co al pun­to di spo­sar­lo, doma­ni le con­se­guen­ze cadran­no sul­le vostre teste come su quel­le di chi lo ha imposto.

“La leg­ge non ammet­te igno­ran­za” si suo­le dire e que­sta fra­se è for­se l’u­ni­ca che vale anche per quel­le leg­gi uni­ver­sa­li di cui par­la­va­mo prima.

Se non vi risve­glia­te oggi a voi stes­si, doma­ni non potre­te dire “ma io non lo sape­vo”, per­chè non è così: ave­te spo­sa­to il lato oscu­ro con estre­ma deter­mi­na­zio­ne e alla resa dei con­ti, con la stes­sa estre­ma deter­mi­na­zio­ne, subi­re­te le con­se­guen­ze del­le vostre decisioni.

Ma, anco­ra una vol­ta, cre­de­te­mi: saran­no con­se­guen­ze ine­lut­ta­bi­li, più del­lo schioc­co di dita di Thanos!

Ci si vede in giro!

Con­di­vi­di
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Vanna Adorni Fontana

Gra­zie 🙏

Franz

Gra­zie a te!