Rimanere saldi nella tempesta

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

Occor­re dav­ve­ro rima­ne­re sal­di in que­sto momen­to. Sal­di signi­fi­ca ina­mo­vi­bi­li. Il ven­to del­la tem­pe­sta sof­fia sem­pre più for­te in Occidente.

Dovreb­be esse­re evi­den­te (e se non lo è vede­te di sve­gliar­vi) quan­to tut­to quel­lo che sta acca­den­do dal 2020 ad oggi, con una for­te com­po­nen­te di acce­le­ra­zio­ne (con­tro il muro) sia frut­to di pre­ci­si piani.

Ma soprat­tut­to, dovreb­be esse­re evi­den­te quan­to tut­to que­sto stia por­tan­do le per­so­ne in un bara­tro. Un pre­ci­pi­zio che si sta­va avvi­ci­nan­do già da anni ma che nel 2020 si è let­te­ral­men­te aper­to sot­to i nostri pie­di come una vora­gi­ne che si dila­ta sem­pre di più e sem­pre più in fretta.

In mez­zo a tut­to que­sto ci sono gli esse­ri uma­ni, sem­pre meno con­sa­pe­vo­li, sem­pre più abbru­ti­ti, nel pen­sie­ro e nei sen­ti­men­ti, sem­pre più lon­ta­ni da loro stes­si: esse­ri uma­ni imbrut­ti­ti mi ver­reb­be da dire anche se sen­za alcun sorriso.

E’ impor­tan­te, anzi, fon­da­men­ta­le non rien­tra­re in que­ste schie­re, in que­ste fazio­ni ari­ma­ni­che. Per far­lo occor­re impa­ra­re mol­to rapi­da­men­te a sta­re in pie­di da soli, a distac­car­si dagli even­ti (distac­car­si non signi­fi­ca fre­gar­se­ne) ma anco­ra di più da quel cli­vo orri­bi­le lun­go cui il cuo­re uma­no sta sci­vo­lan­do sem­pre più velocemente.

Rima­nia­mo sal­di nei nostri prin­ci­pi, in alti idea­li. Rima­nia­mo nel cuo­re con la pra­ti­ca e con l’a­per­tu­ra. Osser­via­mo ciò che acca­de tra­mi­te sguar­do e pen­sie­ro luci­di, sen­za far­ci tra­sci­na­re nel giu­di­zio e nel gio­co del­le parti.

Rima­nia­mo quel­lo che sia­mo, maga­ri facen­do ogni gior­no un pic­co­lo pas­so in più per distin­gue­re ciò che sia­mo da ciò che cre­dia­mo di esse­re ma, cer­ta­men­te, per non diven­ta­re ciò che il mon­do vuo­le far­ci diventare.

Smet­tia­mo­la di spo­sa­re qua­lun­que ideo­lo­gia vada nel­la dire­zio­ne del nostro mora­li­smo o del­la nostra igno­ran­za. L’u­ni­ca ideo­lo­gia che vale la pena segui­re è quel­la che por­ta fuo­ri dal­le nostre sicu­rez­ze, dal­la nostra fal­sa sta­bi­li­tà. E’ così che si vede come quel­la che cre­dia­mo sia como­di­tà non sia altro che una sfe­ra che roto­la giù da un pen­dio sco­sce­so, ver­so il cra­te­re dell’ignoranza.

Non è espri­men­do il nostro giu­di­zio a tut­ti i costi (cosa maga­ri anche sacro­san­ta) che si cam­bia­no le cose ma impa­ran­do a non cam­bia­re il pen­sie­ro sul­la base di qual­co­sa che nem­me­no esi­ste, per­chè que­sto è uno dei gio­chi più assur­di ma più usa­ti : fare esi­ste­re qual­co­sa con­vin­cen­do le per­so­ne a cre­de­re che sia già così. Lo fan­no nel mar­ke­ting crean­do biso­gni che non esi­sto­no, e poi appli­ca­no lo stes­so siste­ma al pen­sie­ro uma­no, ben con­sa­pe­vo­li di quan­to sia facil­men­te indi­riz­za­bi­le da una par­te o dall’altra.

Si chia­ma “con­di­zio­na­men­to” e rie­sce anco­ra più faci­le met­ter­lo in atto quan­do tut­ti pen­sa­no nel­lo stes­so modo. Così si crea­no “guar­dia­ni oscu­ri” del­la mora­le e del “così fan tut­ti” che poi cen­su­ra­no qua­lun­que pen­sie­ro non sia orien­ta­to nel­la dire­zio­ne volu­ta. Quei “guar­dia­ni oscu­ri” sie­te voi, ogni vol­ta che vi ade­gua­te al pen­sie­ro unico!

Ricor­da­te­vi di esse­re eccezionali!

Ci si vede in giro!

Con­di­vi­di
I commenti sono sempre bene accetti. Tuttavia sappiate che preferisco moderarli manualmente, quindi il vostro non comparirà subito ma solo dopo che lo avrò autorizzato. Tranquilli, di solito succede in breve tempo!

Il nome è obbligatorio, ma ovviamente può essere qualunque nickname...
Se vedi il tuo nome già inserito nel campo è perchè il tuo browser lo ha memorizzato. Non questo sito.

Il campo mail non è obbligatorio. Tuttavia se non inserisci una mail valida, non potrai richiedere i tuoi dati oppure richiederne la cancellazione se un domani lo volessi.
Se vedi la tua email nel campo è perchè il tuo browser l'ha memorizzata, non questo sito!

Trattamento dati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments