Tempesta solare da qui a tre anni. I blackberry hanno le ore contate?
Ho trovato questo articolo su Il Tempo grazie a una segnalazione di Giano. In sintesi si prospetta su basi statistiche e astronomiche un picco di attività solare molto forte, da qui a tre anni circa.
Una tempesta solare in piena regola farebbe davvero un gran danno. I primi a saltare sarebbero i satelliti (tutti, nessuno escluso). E con i satelliti fuori uso, addio comunicazioni. Qualunque forza militare si troverebbe in braghe di tela e con la fisica hertziana nel caos, praticamente tutte le attività umane ne avrebbero a soffrire immediatamente.
Anche le comunicazioni radio a lunga distanza sarebbero impossibili e quelle locali avrebbero seri problemi, quantomeno nella fase iniziale. Cellulari e satellitari inutilizzabili renderebbero tutto più difficile, abituati come siamo a contare su questi accidenti mobili. Già mi vedo torme di manager in crisi di astinenza offrire ex voto all’anima del defunto blackberry!
Le forze di polizia non potrebbero ricevere segnalazioni e nemmeno venire coordinate a distanza. Se poi la tempesta fosse sufficientemente “tosta“, allora potrebbe sorgere un problema legato all’elettromagnetismo anche a livello del terreno. Se il segnale di un cellulare può provocare problemi anche seri alla strumentazione di bordo di un aereo, figuriamoci qualche decina di Watt di incazzatissima radiazione EM. Aerei a terra quindi.
E le auto? Non dimentichiamoci che pure le auto sono ormai tutte equipaggiate con sofisticate centraline elettroniche.
Insomma uno scenario di tutto rispetto, quasi apocalittico; ma almeno un lato buono ci sarebbe.
Emilio Fede.
Non saprebbe più cosa dire!
Interessante la coincidenza con le previsioni relative al 2012 dei Maya che, nonostante tutta la letteratura costruita attorno, hanno fatto una serie di previsioni legate al sole: tutti i loro periodi erano contrassegnati da cambiamenti solari: eclissi, tempeste solari, tempeste magnetiche terrestri legate a fenomeni solari, etc. Fine del mondo legata a questo evento? Mah… Ci sarebbe da leggere questo interessante documento (http://www.andreazucchini.eu/Area%20Personale/Considerazioni%20sulle%20origini%20dei%20fenomeni%20elettromagnetici%20anomali%20in%20atmosfera.pdf) ed in rete ne troverete altri, in cui appare evidente che, se si confermasse l’attuale apertura delle difese magnetiche della terra, in concomitanza con una tempesta di venti solari le conseguenze sarebbero davvero apocalittiche. Qualcosa di simile a quanto accadde con l’ultima estinzione di massa, in conseguenza della quale sonostati trovati carapaci di tartarughe giganti tropicali sotto i ghiacci testé sciolti del Polo Nord… La situazione potrebbe generare in ciò che tecnicamente viene definito come “cazzi amari”.
cfr. Wikipedia alla voce “Uccelli per diabetici”.