Dalle nebbie del tempo: stare in piedi da soli

La neb­bia di oggi, ori­gi­na­ria­men­te pub­bli­ca­ta nel Mar­zo 2009.

Ricerca della verità: stare in piedi da soli.

Pub­bli­ca­to ori­gi­na­ria­men­te il: 10/03/09.

E’ dura, mol­to dura. Sta­re in pie­di da soli, inten­do.

Con que­sta espres­sio­ne si può inten­de­re di tut­to ma nel caso in que­stio­ne fac­cio rife­ri­men­to alla capa­ci­tà di muo­ver­si sul­la base di ciò che si ritie­ne di dove­re o voler fare, sen­za dipen­de­re dal­l’ac­cet­ta­zio­ne o appro­va­zio­ne di qual­cun altro, sin­go­lo o grup­po che sia.

Il pro­ble­ma è: sape­re cosa devi fare, o cosa vuoi fare.

Un gior­no un uomo sta­va discu­ten­do con suo figlio, che non ne vole­va sape­re di fare i com­pi­ti, anche per­chè, come sem­pre più spes­so acca­de, ne ave­va da ese­gui­re una quan­ti­tà enor­me.

Il pic­co­lo ave­va voglia di gio­ca­re, cor­re­re, sal­ta­re, e si tro­va­va inve­ce a dover­si sma­ro­na­re con un tema.

- Ma papà – dis­se ad un cer­to pun­to – non è giusto! -

E suo padre gli rispose:

- Non esi­ste “giu­sto” o “non giu­sto”. Esi­ste solo ciò che dev’es­se­re fatto! -

Mi si aprì un uni­ver­so con quel­la fra­se di un padre a suo figlio. Una lezio­ne mera­vi­glio­sa, una di quel­le rare per­le che val­go­no una vita inte­ra. Maga­ri anche due o tre.

Caz­zo! E’ vero! Non esi­ste il giu­sto asso­lu­to, quan­to­me­no non nel­la men­te uma­na. Quel­lo che è una bar­ba­rie per me può esse­re la ragio­ne di vita del mio vici­no di casa, e vice­ver­sa. Non è di cer­to giu­sto quan­do un bam­bi­no muo­re di fame e un altro ha pro­ble­mi di obe­si­tà. Non è giu­sto che in occi­den­te si abbia­no pro­ble­mi di sovra­li­men­ta­zio­ne quan­do tre quar­ti del pia­ne­ta cre­pa­no di fame.

E non è giu­sto quan­do un infar­to ti stron­ca sul­la più bel­la sco­pa­ta del­la tua vita “giu­sto” un atti­mo pri­ma di veni­re, o la don­na cui hai dedi­ca­to tut­to te stes­so pren­de il volo col lattaio.

Però suc­ce­de.

La vita non è giu­sta, sba­glia­ta o altro. La vita è quel­lo che è. Pun­to. La vita è quel­lo che deve esse­re. Sen­za riguar­do per qua­lun­que sia la nostra idea di giu­sto o sba­glia­to. Alla vita non glie­ne fre­ga un benea­ma­to caz­zo del­le nostre opinioni.

E noi esse­ri uma­ni, nel miglio­re dei casi, riu­scia­mo a segui­re un idea­le, di giu­sti­zia, di bel­lez­za, o altro. E’ in quei momen­ti che nasco­no eroi, arti­sti o gran­di scien­zia­ti.

Ma non è in quel momen­to che nasce un uomo.

Un uomo nasce quan­do fa ciò che ritie­ne deb­ba esse­re fat­to sen­za ricer­ca­re l’appro­va­zio­ne di qual­cu­no, solo per­chè ha pau­ra di tro­var­si da solo, ovve­ro media­men­te quel­lo che pri­ma o poi fac­cia­mo tut­ti. Da un lato il lec­ca­cu­lo, dal­l’al­tro il bastian con­tra­rio, con tut­te le 50 sfu­ma­tu­re che ci stan­no in mez­zo.

Se non sai cosa vuoi fare, allo­ra è meglio che non fai nul­la fino a che non ti vie­ne un’i­dea, anche pic­co­la. Se no, è inu­ti­le che ti rac­con­ti che lo sai, solo per­chè così ti sen­ti auto­riz­za­to a muo­ver­ti insie­me alla mas­sa. Potre­sti sco­pri­re di esse­re in un bran­co di Lem­mings che stan­no cor­ren­do ver­so il sui­ci­dio nel­le acque artiche.

Il fat­to che noi si abbia biso­gno degli altri, non è nega­bi­le. Quel­lo che è nega­bi­le è che ci si deb­ba pro­sti­tui­re a que­sto biso­gno, andan­do con­tro al pro­prio sen­ti­re “per­chè così fan tut­ti”, o anco­ra peg­gio “per­chè così è giu­sto”. Sia­mo tal­men­te abi­tua­ti al casi­no che ci assor­da la men­te e il cuo­re, da ave­re biso­gno del­la con­ti­nua appro­va­zio­ne degli altri per fare qual­co­sa, per­chè altri­men­ti abbia­mo pau­ra di esse­re esclu­si dal­la comu­ni­tà, dal bran­co; e la leg­ge ata­vi­ca ci dice che se sei fuo­ri dal bran­co pri­ma o poi mori­rai, maga­ri per mano o zan­na del bran­co stesso.

Ecco cosa ci por­ta a com­por­tar­ci come dei mis­si­li a ricer­ca di calo­re (uma­no), che aggan­cia­no la sor­gen­te di ener­gia più for­te. La pro­gram­ma­zio­ne gene­ti­ca ata­vi­ca del nostro esse­re ani­ma­li.

Ma sia­mo uomi­ni, per­dio! Impa­ria­mo a basta­re a noi stes­si, quan­to­me­no a sen­ti­re noi stes­si, poi potre­mo accet­ta­re o cer­ca­re tut­to l’a­iu­to che voglia­mo. Ma pri­ma dob­bia­mo esser­ci, com­ple­ti e pre­sen­ti, altri­men­ti il nostro muo­ver­ci sarà solo ed uni­ca­men­te pro­sti­tu­zio­ne, mec­ca­ni­ca pro­sti­tu­zio­ne e pau­ra. Nien­t’al­tro.

Ogni tan­to mi capi­ta di incon­tra­re qual­cu­no in un grup­po di ami­ci che maga­ri non vedo e non sen­to da tem­po e di sen­tir­mi dire la fati­di­ca fra­se: “E’ un po’ che non ci vedia­mo. Non ti fai mai vedere!”

Ma vaf­fan­cu­lo! Se non ci vedia­mo, vuol dire che tu non hai visto me tan­to quan­to io non ho visto te. Ma sic­co­me tu sei nel­la par­te più nume­ro­sa del grup­po, allo­ra ritie­ni che sia mio dove­re di mino­ran­za veni­re a lec­car­ti il culo!

Que­sta è vio­len­za pura. La vio­len­za peg­gio­re di tut­te, quel­la di colo­ro che riten­go­no di esse­re nel giu­sto, quel giu­sto nel cui nome ven­go­no com­bat­tu­te cro­cia­te jihad.

Ma se tut­ti bastas­si­mo a noi stes­si, allo­ra l’in­con­tro tra esse­ri uma­ni sareb­be vera­men­te un incon­tro, un acca­rez­zar­si, un uni­co enor­me abbrac­cio.

Inve­ce così fini­sce per esse­re un mer­ca­to di fal­si­tà paga­te a caro prez­zo.

Con­di­vi­di
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
valentina petrova

Ciao,Franz.Sembra, che l’ar­ti­co­lo di oggi sia fat­to appo­sta per me,fino ai sup­ple­men­ta­ri particolari,come il gior­no del­la pubblicazione-18.12.2011!a comin­cia­re dal tito­lo-STA­RE DA SOLI SUI PROPRI PIE­DI-ed arri­va­re alla foto­gra­fia del lupo,che’,personalmente io,da tan­to tem­po ‚coscientemente,o,al livel­lo inconscio,ho scel­to come sim­bo­lo dell’indipendenza,forza,intelligenza etc.Se potessi(essere cosi’ a “chia­ro” con me stessa,da dover com­pren­de­re final­men­te ‚che SONO perfetta,gia’ di per se’,cosi come sono)avrei real­men­te vis­su­to tra i lupi,quelli veri!Ma,ancora vivo nel mon­do del­le illu­sio­ni e “cer­co” il calo­re di un altro esse­re viven­te e lo rice­vo dai cugi­ni dell lupo-il cane…Arrivo a dirti,che come io ho inter­pre­ta­to che sia,la tua moti­va­zio­ne di scri­ve­re ed espri­me­re le tue rifles­sio­ni ed emo­zio­ni in que­sto articolo,…Dio,e’ cosi dif­fi­ci­le Parlare…specialmente per me che…Saro diretta,anche col rischio di esse­re “incompresa”-tu hai male­det­ta­men­te ragio­ne dicendo,che stai male,che ti san­gui­na il cuo­re, …dall’ipocrisia,dall’essenza fifo­na e dall pus­si­la­ni­mi­ta’ dei nostri simi­li in maggioranza.Se e necessario,moriresti da solo piuttosto,che fare lec­ca­cu­lo-ti credo!sono come te!E non inten­do di mollare!almeno fino ad oggi-doma­ni ‚non so…Non mi conosco,ho ammes­so all’ inizio…IL giu­sto asso­lu­to esiste!Tutti lo sap­pia­mo in qual­che par­te den­tro di noi!Lo sap­pia­mo dall’inizio.IL giusto!E’ come la coscien­za-non la si vede,neppure ‚pos­sa toccarsi,e’ rinnegata,raggirata,analizzata,strapazzata…non e’ “scien­ti­fi­ca­men­te “dimo­stra­ta-MA ESISTE!E i pig­mei umani,nostri simili,fratelli e sorelle,amici(con la “a” minuscola,sii cer­to che,spesso fan­no con­ti con ELLA-La Coscienza‑e sic­co­me non reg­go­no alla sua voce,la com­pri­mo­no ‚o ten­ta­no di farlo,in sva­ria­ti modi-con fare ipocriti,appunto,fino ad arri­va­re a prendere,prima o poi-delle“cure”…per sof­fo­ca­re anco­ra la Voce del Giusto!…Ma sai,loro son cosi-non ce nien­te da fare,lo sai,il mon­do e’ quel­lo che e’-non rima­ne altro,che accettarlo‑e fin cui-non ce pro­ble­ma-il pro­ble­ma e’,che non basta accettare,ma gli devo pure! AMARE.AMARE PERO;PER DAVVERO;DI TUTTO IL CUORE:E que­sto che,non sono sicura,per me stessa,di poter “fare”…Beh,ad ognu­no-la pro­pria lezio­ne-se la imparo,bon per me-se no-sara’per un’ altra vita…Con rispetto,Franz! :bye:

Franz

Cara Valen­ti­na… la “voce del Giu­sto”… hai ragio­ne da vendere.
Il Rispet­to… il mio è tut­to tuo!
Buon Natale!
E un abbraccio!

valentina petrova

BUON NATALE;FRANZ!SII FELICE E GIOISCI;OGNI VOLTA CHE TI SI PRESENTA l’ OCCASIONE…in que­sta Val­le del­le Lacrime.BUON NATALE! :bye:

sprLeLLoSeX

Franz con que­sto post ti meri­ti l’oscar!
Ti spia­ce se lo stam­po e me lo atta­co in ufficio?

PS Tan­ti auguri!

Franz
Reply to  sprLeLLoSeX

Nes­sun pro­ble­ma, anzi… se guar­di in alto, a destra del tito­lo, tro­vi l’i­co­na col pul­san­te per stam­pa­re e/o tra­sfor­ma­re in PDF e… buo­ne Feste anche a te! :bye: :bye: :bye:

nuscola

La bel­lez­za è comi­cia­ta quan­do l’uo­mo ha comin­cia­to a scegliere

Emanuele

…Fantastico…penso che lo rileg­ge­ro’ un miglia­io di volte…penso di aver tro­va­to una “trac­cia” a quel­la doman­da che ti ave­vo fat­to qual­che tem­po fa…grazie!

Franz
Reply to  Emanuele

Enjoy! :bye: