>

Dalle nebbie del tempo: immaginate se

La neb­bia di oggi, ori­gi­na­ria­men­te pub­bli­ca­ta nel Settembre 2010

Immaginate se…

Pubblicato ori­gi­na­ria­men­te il: 22/09/10.

Immaginate se ci fos­se­ro tan­te per­so­ne sve­glie, più con­sa­pe­vo­li e meno condizionate.

Immaginate se que­ste per­so­ne ini­zias­se­ro a rifiu­ta­re il con­di­zio­na­men­to dei media, l’im­po­si­zio­ne alla super­fi­cia­li­tà e ini­zias­se­ro a cer­ca­re la vera essen­za del­le cose.

Immaginate se ini­zias­se­ro a con­si­de­ra­re la reli­gio­ne (una qual­sia­si, poco impor­ta) per quel­lo che è, e a non scam­biar­la per lal veri­tà assoluta.

Immaginate se que­ste per­so­ne, spo­sa­te o con­vi­ven­ti, ini­zias­se­ro a cer­ca­re nel ses­so qual­co­sa di diver­so da un fuga­ce con­tat­to fisi­co ed un altret­tan­to fuga­ce piacere.

Immaginate se que­ste cop­pie ini­zias­se­ro a par­lar­si, a cer­ca­re dav­ve­ro di com­pren­der­si a vicen­da e a voler esse­re sem­pre più uni­te al pro­prio com­pa­gno o ai pro­pri compagni.

Immaginate se le stes­se cop­pie met­tes­se­ro al mon­do dei bam­bi­ni e poi li cre­sces­se­ro nel­la cono­scen­za, nel­la liber­tà e nel­la consapevolezza.

Immaginate se que­sti figli, cre­scen­do, si tro­vas­se­ro con altri bam­bi­ni simi­li a loro, cre­sciu­ti in con­di­zio­ni simi­li ma per­fet­ta­men­te diver­se da altre coppie.

Immaginate se que­sti ragaz­zi ini­zias­se­ro da subi­to ad evi­ta­re di far­si fre­ga­re da fal­si model­li eti­ci, este­ti­ci o di vita, e intra­pren­des­se­ro un cam­mi­no di cre­sci­ta personale.

Immaginate se que­sti ragaz­zi, una vol­ta dive­nu­ti uomi­ni, fon­das­se­ro un par­ti­to e andas­se­ro al potere.

Immaginate cosa potreb­be­ro fare que­sti poli­ti­ci una vol­ta alla gui­da del nostro pae­se, di qual­sia­si paese.

Sarebbe un para­di­so, maga­ri poten­zia­le, ma sicu­ra­men­te miglio­re di quel­lo che al momen­to ci riser­va il futuro.

Quindi, alla fine, imma­gi­na­te se tut­ti noi, pen­san­do e imma­gi­nan­do que­sta situa­zio­ne dices­si­mo: per­chè no?

Già: per­chè no?

Condividi

1 Comment

  1. Fede ha detto:

    beh io e te sia­mo già così ma sia­mo pokini ((: