“Il Suono dell’Anima” – Pratiche, conferenze e percorsi di Ricerca Interiore

Pote­te ascoltare/scaricare il pod­ca­st qui sot­to oppu­re iscri­ver­vi al cana­le Telegram: 

Dopo un lavo­ro piut­to­sto lun­go (cir­ca 6 mesi) per la rea­liz­za­zio­ne di que­sto por­ta­le, sono dav­ve­ro feli­ce di comu­ni­car­ne la “venu­ta alla luce”.

Il Suono dell’Anima (soul.francescoamato.com)

Il Suo­no del­l’A­ni­ma è un pro­get­to nato tem­po fa, e che, con il con­ti­nuo cam­bia­re del­le con­di­zio­ni al con­tor­no (vedi Pan­de­mia e varie), ho dovu­to rive­de­re in mil­le e uno modi, fino a quel­la che è la sua veste odier­na e che vi presento.

La gene­si di “Il Suo­no del­l’A­ni­ma” è un sen­ti­re, che si pre­sen­ta pra­ti­ca­men­te da sem­pre alla mia atten­zio­ne con flus­si e riflus­si, e che potrem­mo defi­ni­re come la cer­tez­za che il segre­to del cam­bia­men­to mon­dia­le non è nei gran­di scon­vol­gi­men­ti di mas­sa, ma nel­l’e­vo­lu­zio­ne indi­vi­dua­le. Come ho det­to già mol­te vol­te, l’u­ni­ca cosa che pos­sia­mo dav­ve­ro cam­bia­re sia­mo noi stes­si e sarà pro­prio il nostro cam­bia­men­to, influen­zan­do le per­so­ne intor­no a noi, a pro­dur­re, se sare­mo for­tu­na­ti, quel­lo glo­ba­le. Sia come sia, come dice­va il Mahatma:

“Sii tu stes­so il cam­bia­men­to che vuoi vede­re nel mondo”.

Per quan­to attie­ne Il Suo­no del­l’A­ni­ma, par­lia­mo di una piat­ta­for­ma con un dupli­ce vet­to­re; da un lato la pra­ti­ca: Medi­ta­zio­ne sia gui­da­ta che con i Man­tra, Occa­sio­nal­men­te Yoga Nidra (per iniziare).

Dal­l’al­tro la dif­fu­sio­ne di quei con­cet­ti e nozio­ni che fan­no par­te sia del­la cosid­det­ta “Filo­so­fia Peren­ne” che di quel­l’in­se­gna­men­to eso­te­ri­co che sem­pre più vie­ne a man­ca­re, soprat­tut­to rife­ri­to alla vita quo­ti­dia­na; oggi sem­pre più per­so­ne si affi­da­no ad un sape­re (il più del­le vol­te anche appros­si­ma­ti­vo), con­fon­den­do­lo con la cono­scen­za e pen­sa­no di ave­re rea­liz­za­to qual­co­sa ma quel­la rea­liz­za­zio­ne, alla fine, si rive­la per quel­lo che è: un pen­sie­ro, appun­to. Un sogno, il sogno di aver fat­to qual­co­sa quan­do a ben vede­re non abbia­mo con­clu­so una ceppa.

Ecco quin­di che su “Il Suo­no del­l’A­ni­ma” tro­ve­re­te diver­se tipo­lo­gie di atti­vi­tà, sia gra­tui­te che a paga­men­to (que­ste ulti­me pre­ve­do­no scon­ti quan­ti­tà, cou­pon, gift card etc. etc.).

Par­lia­mo quin­di di Pra­ti­che di Medi­ta­zio­ne con caden­za set­ti­ma­na­le ma anche di vere e pro­prie “lezio­ni” su argo­men­ti clas­si­ci del­l’e­so­te­ri­smo, in cui cer­che­rò di pas­sa­re la mia per­so­na­le pre­pa­ra­zio­ne e cono­scen­za, accu­mu­la­ta in vari anni di stu­dio e di pra­ti­ca. La par­te di Edu­ca­zio­ne Evo­lu­ti­va infat­ti toc­ca la mag­gior par­te degli argo­men­ti di quel­la che potrem­mo defi­ni­re come la “base” per chi voles­se intra­pren­de­re que­sta dire­zio­ne, ma anche diver­si argo­men­ti di non comu­ne trat­ta­zio­ne che riten­go potran­no esse­re gra­di­ti anche a chi già ha sperimentato.

E’ anche pre­vi­sto un pic­co­lo “grup­po di stu­dio” su Face­book. E’ un grup­po pri­va­to, in cui par­la­re di Ricer­ca Inte­rio­re in un ambien­te dedi­ca­to, e in cui poter­si con­fron­ta­re. E’ pro­ba­bi­le che su quel grup­po ven­ga­no fat­te diret­te o pub­bli­ca­ti mate­ria­li dedi­ca­ti. Ideal­men­te è un grup­po riser­va­to a chi segue “Il Suo­no del­l’A­ni­ma”. Per acce­de­re occor­re fare richie­sta come per tut­ti i grup­pi privati.

E per fini­re del­le con­fe­ren­ze evo­lu­ti­ve, incon­tri in cui par­le­re­mo di alcu­ni aspet­ti spe­ci­fi­ci del­la Ricer­ca Inte­rio­re, rife­ri­ti spes­so a quel­la che è la nostra vita quotidiana.

Se vole­te mag­gior­ni infor­ma­zio­ni, visi­ta­te il sito. Nel­la sezio­ne “Istru­zio­ni”, ad esem­pio, tro­ve­re­te più o meno tut­to quel­lo che c’è da sape­re sul pro­get­to e su come par­te­ci­pa­re agli incontri.

Tut­to avvie­ne onli­ne tra­mi­te Zoom, alme­no per ora e fino a quan­do la situa­zio­ne non con­sen­ti­rà di muo­ver­si altri­men­ti, quan­do potre­mo met­te­re in pie­di stra­te­gie… “miste”, ovve­ro pra­ti­che in pre­sen­za per chi può, con un col­le­ga­men­to per chi è lon­ta­no o non ce la farà a raggiungerci.

In ogni caso, ogni even­to ver­rà regi­stra­to (solo il mio lato, per pre­ser­va­re la pri­va­cy dei par­te­ci­pan­ti) duran­te la diret­ta e ripro­po­sto nel­la sezio­ne “replay” dove potre­te tro­va­re tut­te le regi­stra­zio­ni degli even­ti pas­sa­ti, così se ve ne sie­te per­so qual­cu­no (o vole­te riper­cor­rer­ne alcu­ni), potre­te sem­pre farlo.

Il sito richie­de la regi­stra­zio­ne per frui­re degli even­ti. Avrei volu­to evi­tar­lo ma per moti­vi tec­ni­ci non si può pre­scin­de­re. Ad ogni modo… tran­quil­li, chi mi cono­sce sa che non sono un uomo di mar­ke­ting quin­di con i vostri dati, a par­te lo stret­to indi­spen­sa­bi­le per la gestio­ne dei con­te­nu­ti, non ci farò altro.

Il pri­mo appun­ta­men­to è una con­fe­ren­za di intro­du­zio­ne alla Ricer­ca Inte­rio­re ed al moti­vo per­chè è e sarà sem­pre più impor­tan­te e si ter­rà gio­ve­di 13 Mag­gio alle ore 19.30. L’ ”ingres­so” è gra­tui­to e pote­te iscri­ver­vi qui sotto.

Per ora è tut­to e, come sem­pre… ci si vede in giro!

https://soul.francescoamato.com/prodotto/meditazione-guidata-13-maggio-h-19–30/

Con­di­vi­di

Comments are closed.